“Anch’io sono la Protezione Civile”: il 22 giugno via ai campi scuola

campo_scuola_protezione_civile_monte_patalecchia10_53771Partirà domani, domenica 22 giugno, la settima edizione dell’iniziativa “Anch’io sono la protezione civile”, i campi scuola organizzati dal Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con le organizzazioni di volontariato nazionali e locali, in raccordo con le Regioni.

Nei 140 campi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ragazzi dagli 11 ai 17 anni comprenderanno il significato di essere parte del Sistema di Protezione civile, nella consapevolezza della centralità che ogni cittadino ha nelle attività di tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana.

In un percorso didattico di una settimana, che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi impareranno a conoscere i rischi presenti sul territorio e a fronteggiarli al meglio attraverso le buone pratiche di prevenzione e autoprotezione, grazie anche al coinvolgimento delle Strutture operative del Sistema nazionale di Protezione civile – in particolare Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato – e delle autorità comunali.

Queste ultime rivestiranno un ruolo centrale nello svolgimento dei campi scuola: sarà loro compito diffondere ai giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul territorio.

«Anch’io sono la Protezione civile è un appuntamento ormai fisso della nostra estate, centrale nella missione del Servizio Nazionale della Protezione civile», ha detto il Capo del Dipartimento, Franco Gabrielli. «Promuovere tra i giovani la consapevolezza dei rischi, la conoscenza dei corretti comportamenti da adottare sia per prevenire gli effetti negativi di una eventuale calamità sia per affrontare una situazione di emergenza credo sia un investimento decisivo nell’ambizione di un Paese che vuole aspirare a essere un po’ meno sprovveduto di fronte ai disastri e un po’ più resiliente».

Il calendario dettagliato dei campi scuola è disponibile sul sito del Dipartimento di Protezione civile all’indirizzowww.protezionecivile.gov.it.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: