“Ammiro Papa Francesco” parole del Dalai Lama

 “Papa Francesco mi sembra impegnato affinché la gente sia sincera, onesta, trasparente”. È questa l’opinione che il Santo Padre accende in Tenzin Gyatso, l’attuale Dalai Lama. La guida spirituale del Tibet è in questi giorni in Italia per alcuni simposi che affronteranno diversi argomenti, tra cui le relazioni tra buddismo e cristianesimo.

dalai-lamaA proposito del Papa, il Dalai Lama riconosce di apprezzare diverse sue decisioni, affermando che “porta avanti gli insegnamenti con volontà e trasparenza” e per questo “lo ammiro”, stima che riserva ugualmente nei riguardi del Papa emerito, Benedetto XVI. “Il papa tedesco ha ricordato che fede e ragione devono andare insieme”, ha rimarcato il Dalai Lama. Che la ritiene “una grande affermazione”, in quanto “la fede senza ragione non è stabile. La scienza è basata sulla ragione, la religione sulla fede”. Egli rinforza il suo pensiero quando afferma di non essere “certo che la scienza senza la religione porti benefici all’umanità”, facendo riferimento agli armamenti nucleari: “Scientificamente un successo, ma senza principi morali”.
Un apprezzamento ha rivolto anche a Giovanni Paolo II che ha conosciuto nel 1986 all’incontro inter-religioso di Assisi, che definisce “meraviglioso”. È stato per lui un Papa “significativo poiché “ha fatto molto per promuovere l’armonia religiosa”.
A proposito delle relazioni tra le diverse fedi e le spiritualità, il Dalai Lama ricorda che “portano lo stesso messaggio, ed è un messaggio d’amore”. “Se sei un praticante religioso, credi in Dio o nella legge della causalità: per cui non danneggi il prossimo – continua Le maggiori tradizioni religiose mondiali portano lo stesso messaggio. Monaci e monache nei monasteri e nei conventi cattolici praticano la semplicità, e dedicano il tempo alla preghiera”. È anche questo che “hanno in comune buddismo e cristianesimo”.

Antonio Calisi

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: