Al via la 47ª edizione del Giffoni Film Festival 2017

“Into the Magic” è il motto della 47ª edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio.
La storica manifestazione dedicata al cinema per ragazzi punta quest’anno sulla magia infatti uno degli eventi principali della kermesse è infatti l’omaggio alla penna magica di J.K. Rowling con le proiezioni di tutti i film della saga di Harry Potter e del più recente Animali fantastici e dove trovarli. Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, scelti tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione, proposti e suddivisi nelle otto sezioni competitive: ci saranno migliaia di giurati, provenienti da ben 52 paesi e divisi per fasce d’età, tra cui i più piccoli nella fascia che va dai 3 ai 5 anni.

Ad inaugurare la kermesse sul Blue Carpet Jasmine Trinca, fresca di riconoscimento come miglior attrice nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes e ai Nastri d’Argento 2017 per la sua interpretazione in Fortunata di Sergio Castellitto, che ha incontrato i giovani giurati e dato ufficialmente il via all’evento partito subito in quarta con l’anteprima di Cars 3, ultimo capitolo della saga di animazione targata Disney Pixar. Tante le stelle che renderanno magica l’atmosfera: Mika e Margherita Buy animeranno la giornata di sabato, mentre domenica è attesissima l’attrice premio Oscar Julianne Moore, che illuminerà il Blue Carpet per ricevere il Premio Truffaut.

Tra gli eventi speciali, il primo appuntamento è fissato per giovedì 13 luglio, con la proiezione della trilogia Il pianeta delle Scimmie. A chiudere vedremo, in contemporanea con l’uscita nazionale del nuovo capitolo della saga, The War – Il Pianeta delle Scimmie. Il 17 luglio ci sarà invece l’anteprima del divertente Cattivissimo me 3, presentato dalle “voci” italiane del film Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini, mentre il giorno seguente sarà la volta di Prima di domani di Ry Russo-Young con Zoey Deutch, Halston Sage e Logan Miller.

Novità assoluta di quest’anno perché Giffoni si apre all’horror con la rassegna Fright Nights e il 20 luglio è in cartellone l’anteprima di Annabelle 2: Creation di David F. Sandberg, in uscita nelle nostre sale a inizio agosto. Sabato 15 luglio, spazio al primo ospite internazionale: Amy Adams racconterà la sua brillante carriera, ricca di sfide e di successi, tra cui cinque nomination agli Oscar.

Venerdì 21 luglio la sezione ospiterà Giorgio Colangeli, decano del teatro italiano, e il Premio Oscar Gabriele Salvatores che dedicherà al pubblico un incontro-lezione sul cinema. A chiudere la speciale sezione sarà Gabriele Muccino, protagonista dell’ultima giornata del Festival cinematografico più amato dai giovani.

Ilaria Sinopoli

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: