Al Liceo Classico “Socrate” di Bari, presentazione del libro di Giuseppe Micunco “Abbà Padre. Un commento al Padre nostro”

Nell’auditorium del Liceo Classico “Socrate” di Bari, in via San Tommaso d’Aquino, 4, giovedì 21 ottobre 2021, ore 17.00 verrà presentato il libro postumo di Giuseppe Micunco “Abbà Padre. Un commento al Padre nostro” per una meditazione sulle parole della Preghiera del Signore e la sua dimensione esistenziale che affiorano nel testo attraverso l’analisi linguistica, il confronto con le scritture e l’accostamento con la letteratura classica e moderna.

Quotidianamente i cristiani di tutto il mondo recitano le parole della “preghiera del Signore” spesso senza soffermarsi sul loro significato profondo. Cosa vuol dire chiedere che venga santificato il nome di Dio e che sia fatta la sua volontà? il suo regno non è già venuto? può davvero Dio indurre o abbandonare alla tentazione il fedele? A partire dall’analisi linguistica e lessicale, come farebbe un filologo, e interpretando la Scrittura con la Scrittura, alla maniera dei Padri della Chiesa, l’Autore spiega le “petizioni” e le singole parole del “Padre nostro” in un commento fruibile a più livelli: il rigore scientifico e i riferimenti grammaticali alle lingue antiche (ebraico, greco, latino) passano attraverso il linguaggio e il metodo dell’insegnante abituato a parlare ai suoi studenti, rendendo la spiegazione accessibile a chiunque voglia accostarsi con maggior consapevolezza alla preghiera cristiana per eccellenza. In quest’ottica, il volume propone anche un’antologia di brevi testi, da Omero a De André, che contestualizza la preghiera del “Padre nostro” nel solco di un comune sentire umano, volto alla ricerca della verità e del senso.

L’evento costituirà anche l’occasione per un commosso ricordo del prof. Micunco.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: