Adelfia (BA), l’Associazione ProgettoFuturo per la promozione sociale

ProgettoFuturoIl “Gazebo della solidarietà” allestito in piazza Roma ad Adelfia (BA), dall’Associazione ProgettoFuturo, costituita con atto pubblico in data 12/08/2013, sarà presente ancora, come nel periodo di feste appena trascorso, al fine di raccogliere proventi per le missioni africane degli Apostoli di Gesù Crocifisso.

L’Associazione suddetta, riconosciuta dalla Regione Puglia nel 2014 tra le Associazioni di promozione sociale, favorisce innanzitutto lo scambio di idee e la solidarietà fra i propri iscritti promuovendo iniziative di carattere culturale, artistico, turistico, sportivo e ricreativo.

Ma accanto a tali attività per gli associati, tante altre sono organizzate, ad esempio, per promuovere la partecipazione attiva e responsabile di tutti alla vita culturale e sociale; per diffondere i valori umani di etica comportamentale; per educare tutti i cittadini al consumo consapevole o, in particolare, per informare i cittadini sull’applicazione delle legge 109/96 (inerente la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati), sia fornendo ogni supporto necessario ai soggetti che sono vittime di attività derivanti da fenomeni mafiosi, sia partecipando in modo attivo alla gestione di beni confiscati che diffondendo la cultura antimafia nelle scuole, parrocchie e ogni altro luogo di aggregazione.  Inoltre, tutela e valorizza i centri storici pugliesi e nazionali nonché le tradizioni e i prodotti tipici locali.

Tra le varie attività svolte, infatti, figurano l’allestimento di mostre di pittura e scultura, l’organizzazione di presentazioni di libri, scritti da autori che vivono e operano sul territorio pugliese. O ancora, in collaborazione con le associazioni “Confartigianato” e “Forza dei Consumatori”, la promozione di giornate informative tematiche sulle possibilità di accesso al credito per privati ed aziende e sui diritti e le tutele del cittadino-consumatore. Ma di certo il sogno più ambizioso diventato realtà è lo “Sportello Polivalente 3.0”: dal settembre 2013, l’associazione ProgettoFuturo, sfruttando le competenze dei propri associati, fornisce informazioni alle imprese ed ai cittadini sui temi connessi al credito ed a come poter usufruire di bandi e finanziamenti pubblici, dando in questo modo un contributo concreto in questo momento di crisi e disorientamento. Tutto ciò tramite convenzioni e protocolli di intesa che l’associazione sta sviluppando ed ampliando, impostando un nuovo sistema di accoglienza dei cittadini e degli imprenditori, sviluppato in collaborazione con gli esperti di settore che forniscono la loro consulenza. Il servizio offerto spazia dallo studio di prefattibilità dell’operazione alla predisposizione di tutta la documentazione; fino alla redazione e presentazione della domanda agli enti competenti. Dunque, uno sportello che soddisfa tutte le esigenze della collettività, un’organizzazione orientata al cittadino, che elimina qualsiasi barriera burocratica e snellisce il processo di richiesta e rilascio degli atti.

Per ulteriori informazioni, si consiglia la consultazione del magazine “Forza dell’Informazione”, gestito dalla suddetta in comproprietà con l’Associazione “Forza dei Consumatori” o il sito www.forzadeiconsumatori.it/progettofuturo/.

Contatti: tel. 3207099977, email. progettofuturoassociazione@gmail.com

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: