Addio ad Anna Marchesini

©Cosima Scavolini/Lapresse 05-10-2004 Roma Spettacolo Presentazione del film La profezia delle ranocchie Nella foto Anna Marchesini

Si è spenta, all’età di 63 anni, la grande, grandissima Anna Marchesini, interprete di tanti personaggi di successo e di tanta sana comicità insieme al famoso trio con Lopez e Solenghi prima e con tanto teatro da sola poi.

A dare l’annuncio è stato proprio il fratello Gianni con un messaggio su Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – dice in un post – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.

Tanti i personaggi interpretati dalla mitica Anna: dalla signorina Carlo alla sessuologa Merope Generosa, da Sora Flora alla cameriera secca dei signori Montagné. E poi la bella figheira, la Monaca di Ponza, la Lucia manzoniana e tanto tanto altro ancora.

Da tempo Anna Marchesini era ammalata di artrite reumatoide. Ha fatto tanto ridere intere generazioni di spettatori e tanto commuovere per la sua tenacia, mantenuta orgogliosamente anche durante tutto il corso della malattia con la quale ha convissuto fino a che ha potuto non sottraendosi al suo pubblico, sia sulle tavole del palcoscenico, sia in televisione.

Ci mancherà il suo sorriso, la sua sana comicità e quell’ironia sottile ed elegante diventata ormai merce rara nello spettacolo italiano.

Antonio Curci

 

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: