A Torre Quetta la grande finale di Apulian Basket Tournament di Streetball

apulian basket

Si terranno domani, sabato 18 luglio, a Torre Quetta, le finali di Apulian Basket Tournament di streetball, valide per l’accesso alla finale nazionale Fisb – Free Italian StreetBall in programma a Riccione dal 24 al 26 luglio. Tutti i dettagli del torneo di basket di strada sono stati illustrati questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, dal responsabile Fisb Puglia Paolo Quaranta, dal presidente regionale Fip – Federazione Italiana Pallacanestro Margaret Gonnella e dall’organizzatore della tappa barese di Apulian Basket Tournament Saverio Fortunato.

Una sola delle 16 squadre partecipanti, composta da 3 giocatori, potrà accedere alla finale di Riccione dopo aver disputato quattro gare, dagli ottavi alla finale. L’inizio è previsto alle ore 18.30: prima del torneo chiunque potrà giocare sulla metà campo di basket allestita per l’occasione con un unico canestro.

“La pallacanestro è uno degli sport più belli per diversi aspetti – ha dichiarato Pietro Petruzzelli – e crediamo che, legarlo ad un posto bellissimo come Torre Quetta, possa contribuire anche a valorizzare il rapporto tra la città e il mare su cui questa amministrazione sta lavorando moltissimo. E poi siamo contenti di portare questo sport in piazza o per strada, non solo per gli effetti benefici che l’attività sportiva comporta, ma anche per far crescere questo movimento. Mi auguro che domani partecipino in tanti, giovani e famiglie, perche ci sarà una grande festa che animerà la spiaggia di Torre Quetta sin dal primo pomeriggio”.

“La tappa di domani – ha commentato Paolo Quaranta – rappresenta il momento finale di un percorso molto ambizioso della Fisb, che ha visto nell’amministrazione comunale e nell’assessore Petruzzelli dei validi partner. Siamo particolarmente soddisfatti perché per la prima volta organizziamo in Puglia una finale importante del 3 contro 3 di basket. Il nostro obiettivo, che stiamo cercando di raggiungere con molta fatica perché lavoriamo da semplici appassionati, è quello di creare un grande circuito pugliese che unisca in un’unica manifestazione le varie realtà sportive”.

“Le iniziative della Fisb stanno pian piano prendendo piede – ha spiegato Margaret Gonnella – e questo ci fa molto piacere perché contribuiscono a promuovere la pallacanestro, peraltro proprio quando è terminata la stagione invernale. Queste sono anche occasioni in cui i nostri tesserati, così come dei semplici appassionati, possono vivere questo sport all’aperto e in contesti molto suggestivi”.

“Per la finale di Apulian Basket Tournament – ha concluso Saverio Fortunato – abbiamo pensato di rendere ancora più attrattiva una location meravigliosa. Quindi già dal primo pomeriggio gli amanti del basket potranno divertirsi tirando a canestro prima dell’inizio della manifestazione. Ma quella di domani sarà una vera e propria festa dall’inizio alla fine perché ci sarà un dj set che farà da sottofondo alle gare e andrà avanti fino a sera, ballerini hip hop e tante altre iniziative”.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: