Successi baresi alle Olimpiadi Nazionali di Matematica

IMG_0932
Nguyen Viet Dung, studente del “Panetti-Pitagora” di Bari

 Dal 6 all’8 maggio 2016 si è tenuta a Cesenatico, presso la Colonia Agip in viale Carducci 181, la XXXII edizione delle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica. A contendersi la vittoria a suon di numeri e formule sono stati oltre 300 studenti provenienti da tutta Italia, selezionati fra 11.787 concorrenti. L’evento é stato organizzato dall’Unione Matematica Italiana con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

I finalisti si sono cimentati nella risoluzione di 6 problemi di algebra, geometria, teoria dei numeri e combinatoria. Le prove hanno presentato maggiori difficoltà rispetto a quelle dello scorso anno.

Le medaglie sono state assegnate per fasce di punteggio: 25 gli ori, 50 gli argenti e 75 i bronzi. Inoltre, quei ragazzi che sono riusciti a svolgere per intero e in modo corretto almeno uno di problemi assegnati hanno ricevuto una menzione speciale.

I finalisti delle province di Bari e BAT, coordinati dalla Prof.ssa Maria Grazia De Chirico , sono stati 8, tutti frequentanti i licei scientifici a eccezione dello studente Nguyen Viet Dung che frequenta l’IISS PANETTI-PITAGORA.

I premiati sono stati 4. La medaglia d’oro è andata allo studente Pasquale Miglionico del liceo Federico II di Altamura. Le medaglie d’argento a Francesco Gentile del liceo Fermi di Bari e Daniele Morra del Liceo Nuzzi di Andria. Il bronzo a Nguyen Viet Dung della classe 4ITCM del Panetti-Pitagora. Infine Marco Zagaria del Liceo Nuzzi di Andria ha ricevuto la menzione speciale.

Il giovane studente del “Panetti-Pitagora”, a caldo, ha così commentato: “È stata senza dubbio una bella esperienza, sono contento di aver conosciuto altri ragazzi con la comune passione per la Matematica. Spero di poter partecipare alla competizione del prossimo anno per incontrare gli stessi compagni e, se possibile, migliorare la mia prestazione. Ringrazio la mia Preside per l’opportunità che ha voluto darmi, la mia prof.ssa di Matematica Lanave e il Prof. Piarulli Antonio per avermi incoraggiato. Un grazie anche ai miei compagni e ai docenti del Panetti che hanno tifato per me.”.

Il Prof. Piarulli, docente-accompagnatore di Dung, ha dichiarato: “Si è trattato di una bellissima manifestazione che ha consentito di coltivare una delle eccellenze presenti nel nostro Istituto. Jung è stato bravissimo, alla sua prima esperienza ha conquistato una medaglia di bronzo e ha sfiorato quella d’argento per un solo punto. Fantastico guardare tanti giovani innamorati della Matematica e che parlano di matematica con il piacere di farlo.”

Fra i giovani vincitori, saranno selezionati coloro che rappresenteranno l’Italia alla gara finale mondiale che quest’anno si svolgerà dal 6 al 16 luglio a Hong Kong.

I giochi hanno inteso stimolare nei giovani studenti italiani l’interesse e la passione per la matematica, disciplina presente in tutti gli ordini di scuola e ritenuta fondamentale nello sviluppo  della crescita dei ragazzi, anche nella prospettiva di un roseo futuro lavorativo.

 

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: