RoboCupJR2016 – Formazione a distanza e robotica educativa

imageLe attività che ci propone la RoboCupJR2016 non sono ancora finite. Oggi, infatti, si è tenuta la conferenza di “Formazione a distanza e robotica educativa“ a cura dell’Università degli Studi di Ferrara svoltasi nella sala Leccio del padiglione 10 della Fiera del Levante, a cura del prof. Giorgio Poletti. L’Università di Ferrara ha invitato docenti, animatori e genitori a parlare di robotica educativa durante una Summer School i cui contenuti possono essere così sintetizzati:

  • I principi pedagogici e pratiche delle tecnologie didattiche nella scuola
  • Storia, metodologie e pratiche della robotica educativa
  • Modelli organizzativi e kit dei lavoratori di robotica educativa
  • Analisi di casi e buone pratiche di robotica educativa dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
  • Robotica come prevenzione della dispersione scolastica

Il preside Giovanni Marcianó, presidente nazionale di RoboCupJR, presente durante la conferenza ha dichiarato: “La Summer School è stata pensata per qualificare gli insegnanti come come conduttori dei laboratori di robotica ed educatori IRE nei loro istituti, potendo contare sui corsi,materiali ed esperienze di successo nella scuole italiane degli anni passati. La formazione a distanza rende più accessibile queste conoscenze anche a chi è impegnato nella attività lavorative. È’ comunque prevista un’appendice di presenza per frequentare un laboratorio di robotica nei periodi estivi (Summer School) oppure nei weekend lunghi presso l’Università di Ferrara o presso le scuole della Rete Robotica Junior Italia.
Partecipare ai corsi di robotica completa il primo livello del percorso lavorativo informatico. Per chi poi volesse andare oltre è previsto nel prossimo Anno Accademico un percorso post laurea (per le maestre post diploma) che consente di acquisire un titolo di valore legale”.

Ornella Genchi

Babacar Fall

Radio Panetti Bari

 

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: