[VIDEO] Bari, corteo storico di Sant’Antonio giunto alla XVI edizione

13407530_996615140454704_890718977_nAnche quest’anno i frati francescani della parrocchia di San’Antonio e l’Arciconfraternita Maria SS. della pietà di San’Antonio da Padova organizzeranno a Bari il corteo storico giunto alla sua XVI edizione.

Il corteo, nato come fiaccolata ha preso  spunto da quello che  tradizionalmente da secoli, sfila nella città di padova sin dal  XIV sec.

Da sedici anni, a  Bari, questo appuntamento richiama i devoti che da più parti della città e da zone limitrofe chiedono di partecipare come figuranti e di vivere questo giorno con il proprio santo.

Il 12 giugno, il corteo storico apre i festeggiamenti del Santo di Padova  con le scene che ne narrano  le origini, la vita ed i miracoli.

Questa XVI edizione è particolarmente importante , per tre motivi: il giubileo della misericordia, i 60 anni della parrocchia e la sua elezione a santuario avvenuta lo scorso 8 dicembre.

Il corteo oltre a sfilare per le vie del centro si fermerà in piazza Ferrarese per il consueto spettacolo dei gruppi storici dei timpanisti “Nicolaus”, sbandieratori di Barletta e di Oria, giocolieri e mangiafuoco. Dopo lo spettacolo di falconeria, ci saranno le esibizioni dei gruppi folcloristici le “Pampanelle” di Bitonto, quello etnico dell’Associazione “Mama Africa” e la presenza di rappresentanti dell’Eritrea, Etiopia e della comunità filippina a testimonianza dell’universale vocazione al perdono e alla pace fraterna  che attorno al santo di Padova si fa esperienza concreta di accoglienza e misericordia.

Al corteo presenzierà il Console di Portogallo a Bari, dott. Pierluigi Rossi e la Presidente del I Municipio, la dott.ssa Micaela Paparella.

Appuntamento a domenica 12 giugno alle ore 18,00 alla parrocchia di Sant’Antonio a Bari per partecipare a questo splendido evento.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: