VIDEO: Incontro del Papa a Caserta, un anno dopo

11779776_822393597876860_6173296089413111192_oIl 28 luglio, esattamente a un anno di distanza dalla memorabile visita di papa Francesco a Caserta, la Chiesa evangelica della Riconciliazione ha organizzato una tavola rotonda per celebrare l’evento e valutare i suoi frutti. È la prima volta nella storia che un Papa incontrava una comunità evangelica al di fuori di Roma. La prima volta che si confrontava con una comunità pentecostale. La prima volta che visitava una città due volte di seguito a distanza di 24 ore, un evento rimasto nella storia non solo ecclesiale.

Dopo aver proclamato un brano del Vangelo di Giovanni “Che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Giovanni 17, 21), l’incontro di martedì 28 luglio è iniziato alle ore 18,00 e ha visto la partecipazione di nomi illustri del panorama religioso e culturale italiano come l’arcivescovo cattolico di Chieti-Vasto, Bruno Forte, il pastore e teologo valdese Paolo Ricca, il vescovo cattolico di Caserta Giovanni D’Alise, il vescovo emerito Raffaele Nogaro e il presidente della Comunità di Gesù Matteo Calisi. È stata letta una lettera di papa Francesco indirizzata al pastore Traettino e alla sua comunità e il contributo scritto del cardinale Walter Kasper già presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, letto da mons. Raffaele Nogaro.

L’appuntamento, moderato dal pastore evangelico e presidente delle Chiese della Riconciliazione, Giovanni Traettino, si è svolto presso la sede della sua comunità in cui ha spiegato il significato e il valore della storica visita di Papa Francesco alla sua comunità. L’incontro di ieri è stato improntato sulla ricerca dell’unità, sulla lode e sulla riflessione. Hanno pregato insieme, credenti e pastori evangelici e cattolici che hanno a cuore l’unità dei cristiani.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il numero speciale della rivista Quaerite, dell’Istituto di Scienze Religiose della diocesi di Caserta, che presenta una sezione dedicata alla chiesa evangelica casertana, e il libro Francesco e i pentecostali di Nogaro e Tanzarella.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: