[VIDEO] Bari, mostra di icone bizantine e laboratorio su come si realizzano

È stata aperta al pubblico martedì 9 maggio, alle ore 11.30, nel Colonnato della Città Metropolitana (ex Palazzo della Provincia), in Lungomare Nazario Sauro, la Mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola, promossa per il secondo anno dalla commissione Culture del Comune di Bari.

La mostra, aperta fino al 14 maggio, esibirà più di 40 icone, alcune delle quali realizzate dell’iconografo barese, Antonio Calisi, e una ventina di ampolle, appartenenti a collezionisti privati. Per l’occasione sarà esposta una icona bizantina di san Nicola del XIV secolo di proprietà della Pinacoteca metropolitana di Bari.

All’inaugurazioni con il primo cittadino di Bati, dott. Antonio De Caro e l’Assessore alle culture dott. Giuseppe Cascella, sono intervenuti il prof. Aldo Luise sul tema della Manna e delle ampolle di san Nicola e il il prof. Antonio Calisi sul significato teologico delle icone.

Nel pomeriggio del 9 maggio alle ore 17,00 sempre nel Colonnato, è stato ospitato un laboratorio di iconografia bizantina, dove l’iconografo, prof. Antonio Calisi, ha mostrato come si realizza un’icona secondo l’antica tecnica medievale bizantina.

Magda Rita Pacillo

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: