Torna a Bari Notti Sacre: “Famiglie e Città: un cammino comune”

“Famiglie e Città: un cammino comune”. È il tema della ottava edizione di Notti Sacre 2017,  la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla diocesi di Bari-Bitonto nel centro storico di Bari, che si terrà a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 1 Ottobre.

La rassegna artistica, giunta alla ottava edizione, dedicata al tema della famiglia, istituzione di diritto naturale, e la città, società fondata dagli uomini, due entità a servizio delle persone, sarà presentata alla stampa  mercoledì 20 settembre alle ore 11,00, presso il circolo della Vela di Bari (ingresso a destra del teatro Margherita) alla presenza, dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci, del Direttore Artistico Don Antonio Parisi, del Sindaco di Bari  Antonio Decaro,  dell’Assessore al Turismo Silvio Maselli e del Presidente Circolo della Vela Simonetta Lorusso.

Dice il Concilio Vaticano II: “principio, soggetto e fine di tutte le istituzioni sociali è e deve essere la personaumana. (…) Tra i vincoli sociali necessari al perfezionamento dell’uomo, alcuni, come la famiglia e la comunità politica sono più immediatamente rispondenti alla sua intima natura” (Gaudium et Spes, 25). Si verifica questo nella realtà delle nostre famiglie, delle nostre città? Sono le nostre città a misura di persone e di famiglie? “Non c’è legame sociale senza questa prima dimensione quotidiana quasi microscopica – dichiara Mons. Francesco Cacucci– lo stare insieme nella prossimità, incontrandoci in diversi momenti della giornata, preoccupandoci di quello che interessa tutti, soccorrendoci a vicenda nelle piccole cose quotidiane. Notti Sacre intende offrire spunti di riflessione, in un clima di bellezza e di gioia”.

“Notti Sacre 2017 procede nel suo cammino artistico e di evangelizzare con la cultura,  alla base del nostro impegno ecclesiale – dichiara il Direttore Artistico Don Antonio Parisi.  Ormai da otto anni aspettiamo l’ultima settimana di settembre per tuffarci nell’arte, spalancando i tesori architettonici di Bari Vecchia, le nostre chiese. La Rassegna prosegue anno dopo anno nella ricerca di nuove musiche, nuove produzioni, nuovi interpreti, nuovi artisti, nuovi momenti di emozioni”.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: