“Sono Io”, il grande concerto di Raf

raf
Fotografia di Dario Fazio (www.dariofazio.it)

II pluripremiato cantautore Raf -pseudonimo di Raffaele Riefoli- torna in concerto con il suo tour “Sono io”, affiancato dalla sua rinnovata formazione musicale: con lui sul palco  Stefano Bechini (batteria,synth e percussioni elettroniche),  Maurizio Campo (piano, Hammond e synth), Cesare Chiodo (basso e chitarre).

Con la sua esibizione del 20 novembre 2015 al teatro Palazzo di Bari, Raf raggiunge la penultima tappa di questo tour, iniziato a Milano il 19 ottobre 2015 e svoltosi poi in varie città italiane quali  Napoli, Cesena, Torino, Palermo, Catania, Roma e Lecce. L’ultima data fissata è il 26 novembre a Genova.

L’emozionante concerto tenutosi a Bari è stato basato sul  progetto del cantautore di proporre al pubblico tanto i brani del suo ultimo album “Le ragioni del cuore”, quanto i suoi indimenticabili classici quali “Sei la più bella del mondo” e “Cosa resterà di questi anni ’80” che lo hanno reso  un’icona della musica pop italiana. Tra le hit presentate, ovvero i singoli che hanno fatto da “soundtrack” di intere stagioni, figurano: “Infinito”, “Via”, “In tutti i miei giorni”, “Due”, “Il Battito Animale”, “Iperbole” “Ti pretendo”, “Non è mai un errore”, “Ossigeno”.

raf2L’album di inediti “Sono io”(Universal) ha già conquistato la Top Ten della classifica di vendite FIMI; tra i singoli di quest’album, scelti dal cantautore per il tour, figurano:  “Come una favola” (“Sanremo 2015”), “Rimani tu”,“Eclissi totale”, “Pioggia e vento” (premiato di recente al “SalinaDocFest 2015” per il tema dell’immigrazione clandestina), “Show me the way to heaven”, “Arcobaleni”, “Con le mani su”,“Amore sospeso”.

La grande potenzialità musicale delle canzoni di successo di Raf è visibile nella loro stessa versatilità agli arrangiamenti in chiave  elettro-pop: il risultato è un concerto nella prima parte acustico e nella seconda elettrico, in una magica fusione tra passato e presente.

Un momento emozionante del concerto tenutosi a Bari è stato il duetto del cantautore con una fan che si è cimentata, quasi in lacrime per la gioia, nella canzone:”Non è mai un errore”, singolo tratto dall’ album “Metamorfosi” (2008)

Prosegue, intanto, “Sono Io Tour 2015” che vedrà Raf venerdì 15 maggio all’Atlantico Live di Roma. L’artista ha annunciato che durante il concerto verrà girato il video del suo nuovo singolo “Rimani tu”, secondo singolo preceduto dal brano Come una favola (presentato al Festival di Sanremo 2015) che ha segnato il ritorno di Raf sulle scene.

 

Silvia Di Conno

Si ringrazia Dario Fazio Photographer (www.dariofazio.it) per la gentile concessione delle fotografie.

 

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: