VIDEO: San Paolo Albanese (PZ), I assemblea Generale delle Comunità Arberëshë d’Italia

ArberëshëSi è celebrata la I assemblea Generale delle Comunità Arberëshë d’Italia il 17 e il 18 ottobre presso il Centro culturale Banxhurna a San Paolo Abanese (PZ).
Il progetto è nato da un’intuizione dell’Assessore regionale Aldo Berlinguer, discussa con il Presidente del programma Sensi Contemporanei, Alberto Versace, sviluppata con i Sindaci dei comuni Arberëshë di San Paolo Albanese e San Costantino Albanese.
Le comunità Arberëshe lucane hanno espresso l’esigenza di avviare una riflessione allargata a tutte le comunità Arberëshe presenti in Italia, sul ruolo che esse possono assumere a partire dal loro senso di appartenenza, per promuovere una cittadinanza europea attiva. L’incontro ha previsto momenti di approfondimento sul significato di essere Arberëshe oggi e sui valori identitari da preservare e valorizzare a beneficio delle future generazioni. Oggetto del dibattito anche l’attuale processo di integrazione comunitaria che prevede, tra le altre cose, l’adesione dell’Albania e che sollecita a rinnovati rapporti con il nostro Paese.
Il programma ha previsto la presenza di figure istituzionali, politiche, intellettuali e religiose per approfondire le tematiche storiche, culturali, linguistiche e religiose. Tra i partecipanti Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione, promotore della legge sulle minoranze linguistiche, l’ambasciatore di Albania in Italia Neritan Ceka, Papàs Pietro Lanza, Vicario Generale dell’Eparchia di Lungro, Alberto Versace, Presidente del Comitato di Coordinamento Sensi Contemporanei, Patrizia Minardi, Dirigente della Regione Basilicata, Giampiero Perri, Direttore Generale dell’APT Basilicata, Ferdinando Mirizzi, UNIBAD, Dipartimento Scienze Umane, Nicola Scaldaferri, UNIMI, Dipartimento di beni culturali e ambientali.
Significativo l’intervento di papàs Pietro Lanza che ha sottolineato il ruolo della Chiesa cattolica di rito bizantino nel difendere e promuovere la cultura e l’identità Arberëshe per oltre 500 anni, grazie soprattutto alla sua fede cristiana che attraverso la liturgia ha mantenuto la lingua e le tradizioni.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

Un pensiero riguardo “VIDEO: San Paolo Albanese (PZ), I assemblea Generale delle Comunità Arberëshë d’Italia

  • 20 Ottobre 2015 in 7:55
    Permalink

    Con piacere apprendiamo del meeting – assemblea delle comunità arbreshe d’Italia, nell’augurare un successo e anche un coinvolgimento delle comunità arbreshe d’Italia, è un modo pre progettare nuove occasioni di scambi, progetti, itinerari turisticio-culturali e salvaguardia dell’etnia albanese. E’ bello e utile il coinvolgimento della madre patria l’Albania.

    Clamoroso è stato il caso del secolo scorso, in particolare nell’ottocento dell’attività culturale-politica e di azione della comunità di Greci, che dall’Albania, dove operava P. Leonardo De Martino, coinvolse i comuni arbreshe per l’indipendenza dell’Albania. I fautori furono D. Giovanni De Maio, sacerdote, poeta e patriota, Abate Luigi Lauda, D. Gerardo Conforti. Promossero con De Rada ed altri i congressi per l’unità linguistica, movimenti culturali e politici.
    Il 2015 ricorre il centenario della morte di D. Giovanni De Maio, principe di Durazzo, di Greci, scrittore e patriota italo-albanese.
    Ci complimentiamo anche con il sindaco di Greci Donatella Martino che in delegazione a partecipato all’evento insieme al suo vice Pucci.
    Lo scrivente ha in preparazione ul volume sulla vita e opere del De Maio.

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: