Salotti Teatrali al Teatro Trastevere di Roma. Fra gli ospiti la pugliese Arianna Greco

A Teatro Trastevere grandi ARTISTI, da Gianluca Gori (Drusilla Foer) a Natascia Bonacci, da Arianna Greco a Roberto Rossi

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

E’ andato in scena lo scorso 10 gennaio il secondo appuntamento coi “Salotti Teatrali“, Progetto della MCR Art Factory in collaborazione con gli Artisti della Maieutica.

Il Presidente, la Dott. ssa Maria Carmen Rizzello, di origini salentine ha voluto incentrare l’Appuntamento sull’Arte intesa nel senso più ampio: come espressione estetica che poggia su abilità innate o acquisite connesse alla capacità di suscitare emozioni.

Il Progetto si ispira ai bellissimi “Salotti Letterari” del ‘700 presenti in tutta Europa dove Artisti di ogni forma d’arte, Pittori, Attori, Scrittori si incontravano per nutrirsi d’arte e cultura per scambiarsi il sapere e per crescere anche dal punto di vista umano.

In uno scenario suggestivo come quello dello storico Teatro Trastevere si son alternati sul palco Artisti in “divenire” come gli Attori della Compagnia La Maieutica (Beatrice Picariello, Martina Di Fazio, Massimiliano Zei, Francesco Migliorati, Jules Dossou) ad Artisti di Riconosciuta Fama come Gianluca Gori, Natascia Bonacci, Arianna Greco, Roberto Rossi.

 

GIANLUCA GORI.

Attore, showman creatore del personaggio Drusilla Foer, la raffinata nobildonna fiorentina che, apparsa per la prima volta in video sul web, ha conquistato una tale fama che è approdata al cinema, nel film di Ferzan Ozpetek, “Magnifiche presenze” e in televisione nella trasmissione di Serena Dandini: “The show must go off”.

La signora Foer deve tutto a Gianluca Gori, suo pigmalione e alter-ego: un eclettico fotografo-pittore e cantante-attore, consulente in una società di ricerca tendenze, che l’ha creata così, da un giorno all’altro, prima lanciandola in rete e poi lasciandola senza.

Così Drusilla Foer è diventata un fenomeno: osannata sul web, stracliccata su YouTube, condivisa su facebook, video-testimonial di campagne importanti, e adesso attrice sul grande schermo e opinionista in televisione.

 

ARIANNA GRECO

Un’Artista d’elezione, LECCESE, che si è esibita in una Performance d’Arte Enoica ovvero l’Arte di dipingere su tela usando il vino al posto dei tradizionali colori.

Le sue opere enocromatiche fanno il giro del mondo, dalla Russia al Brasile, dove è stata scelta per realizzare l’immagine ufficiale di Encontro de Vinhos 2016, la Fiera mondiale dei Vini, da Hong Kong alla Croazia dove solo un mese fa nell’ambito del 34th European Award for the Tourism ha ricevuto l’importante Riconoscimento Internazionale di “Benemerita del Turismo culturale”.

Tra i vari Premi ricordiamo il Premio Radici del Negroamaro 2016, Premio Speciale Diomede 2015 e l’uscita in Italia e all’Estero del film documentario “Vino su Tela. L’Arte Enoica di Arianna Greco” regia di Agnese Correra. Tre Musei italiani ospitano le sue opere e nel 2013 è stata nominata “Ambasciatrice nel Mondo” di uno di questi.

Numerose etichette di vini portano la sua firma compresa la Nuova Collezione in uscita dell’Azienda friulana Specogna, destinata ai Capi di Stato.

 

NATASCIA BONACCI

Artista eclettica che spazia con naturale semplicità dalla musica, al teatro, al cinema.

Dopo aver proseguito studi di perfezionamento sul canto intuisce da subito l’amore verso il jazz tradizionale, ed è lo stesso ROMANO MUSSOLINI che le chiede di entrare a far parte del suo quintetto, esibendosi in Festival.

Nel 2008 entra a far parte dell’orchestra di Enrico Montesano la “NON CONFORMING JAZZ ORCHETRA” come voce solista.

Per 5 anni Ha fatto parte del coro polifonico come VOCE SOLISTA diretto dal M° FEDERICO CAPRANICA.

Ha appena finito di registrare il disco ENRICO BEVILACQUA bassista di estrazione funk dove nel progetto sono presenti la old Band di Marcus Miller quali Patches Stewart, Poogie Bell, Keith Anderson e Ms AJ, insieme a Roberto di Virgilio, Stefano Sastro e Rosario Jermano.

Attualmente è Actor coach e regista presso la MCR Art’s Factory e compagnia teatrale La Maieutica.

Ha suonato con: ROMANO MUSSOLINI, CICCI SANTUCCI, GIANNI SANJUST, LUCA SCORZIELLO, FRANCESCO ISOLA, FRANCO VINCI, LUCA CASAGRANDE, NICOLA ANGELUCCI, ROBERTO DI VIRGILIO, STEFANO SASTRO, GEGè MUNARI, GIORGIO ROSCIGLIONE, ROBERTO ROSSI, MASSIMO D’AVOLA, RED PELLINI, OSVALDO MAZZEI, DORADO SCHMITT, ANTONELLO VANNUCCHI, DAGO RED, FABRIZIO MANDOLINI,GIANPIERO LOPICCOLO, PIERO MASCIARELLI, ENRICO BEVILACQUA, LUCREZIO DE SETA, MARCELLO SURACE, OLIVER DUVAL, GIANCARLO COLANGELO, MIMMO CAVALLO, LELE MELOTTI, DEREK WILSON, ERIC DANIEL, ROSARIO JERMANO, GLAUCO DI SABATINO, CARMINE IANIERI, TONY ESPOSITO.

 

ROBERTO ROSSI

Oltre a suonare di recente (dal 2008 al 2011) tour in U.S.A con JOHN JORGENSON (chitarrista di Elton John), TOM LANE, DAVE POMEROY, WOODY LINGLE, MAMMOOT JACK (country-rock band) e in Italia il tour nazionale italiano “PRENDERE E LASCIARE” e “LA VALIGIA DELL’ATTORE” con FRANCESCO DE GREGORI, registrando anche il doppio cd live e DVD, ( dal 1997 al 1999). Roberto ha lavorato anche con i famosi attori italiani e cantanti ELENA ROGGERO, UMBERTO SMAILA, JERRY CALA ‘, LUISA CORNA, SERGIO VASTANO, FRANCO OPPINI, DELIRIUM, STRANA SOCIETA’, SIMONE suonando nel più importante teatri, locali e palasport italiani.

Lavorando anche come batterista da studio di registrazione ed insegnante di batteria, Roberto è in continuo sviluppo ed ulteriori ricerche in una già nota versatilità stilistica dello strumento.

Al momento ha in cantiere un progetto musicale con l’artista Natascia Bonacci.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: