Bari, alla sala Murat conclusione della IX edizione della mostra di presepi “SpaccaBari”

20150104_121818Oggi 6 gennaio 2015 si è conclusa la IX edizione della mostra di presepi “SpaccaBari” dedicata a Michele Sebastiani, a Bari presso la Sala Murat in Piazza del Ferrarese.
La mostra è stata inaugurata il 6 dicembre 2014 alle ore 21.00 e comprende sia presepi sia dipinti di varie forme e dimensioni, con un totale di 60 artisti partecipanti. I presepi sono tutti realizzati in maniera innovativa. Tra questi si distingue quello di Giovanna Bello che è ambientato a Ortisei, con la neve e una piazzetta centrale caratterizzata da una fontana, invece quello di Stefano Depascale è realizzato in una grotta con stalattiti. Franco Giuseppe e Vito Santoro hanno presentato due presepi in pietra, invece Nicola Capriati ha realizzato dei piccoli edifici in mattoni con colonne e balconi. Alessandro Petaroscia caratterizza il suo presepe da casette gialle dai tetti rossi e invece Giuseppe Miseo inserisce dei trulli. Mimmo Carmineo ha realizzato un presepe più semplice, collocando la sacra famiglia sotto un arco di pietra. Angela Felici ha costruito un presepe molto originale caratterizzato da personaggi di stoffa, mentre quelli di Silvana Minonni sono stati realizzati all’uncinetto. Attilio Cucci ha collocato i personaggi in un paesaggio di pietre e case bianche, reso luminosi da piccoli lampioni, invece Marco Rutigliano ha presentato un presepe più scarno, realizzato in mattoncini marroni e con viuzze quasi del tutto deserte.
Per quanto riguarda i numerosi dipinti spicca il quadro di Arianna Costantino, che raffigura la Madonna che stringe al suo petto il bambinello su uno sfondo notturno.
Molti altri artisti hanno partecipato alla mostra che è stata sponsorizzata dall’ Associazione Culturale SpaccaBari, fondata e presieduta da Biagio Diana, presentando opere d’arte degne di lode.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: