Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

Il Palazzo dell’Acqua riapre al pubblico

Giulia Cataneo 17 ottobre 2017 Commenti disabilitati su Il Palazzo dell’Acqua riapre al pubblico
Il Palazzo dell’Acqua riapre al pubblico

Lo storico Palazzo dell’Acqua, via Cognetti 36 -BA, ha riaperto i battenti il 14 ottobre, proponendo ai suoi visitatori numerose esposizioni. Ogni sabato e domenica sono organizzate visite guidate, dalle 10.00 alle 12.00, su prenotazione.

Al piano terra, si possono osservare le attrezzature e gli strumenti dei primi del 900, le foto storiche che documentano la costruzione “del più grande acquedotto del mondo” e dei suoi momenti istituzionali fondamentali. Accanto al museo della storia dell’Acquedotto Pugliese e al museo di archeologia industriale, è stato ricreato un piccolo laboratorio chimico risalente agli anni trenta. La visita prosegue al primo piano tra splendidi affreschi, arredi fissi e mobili, salottini. Al secondo piano, i mobili più originali realizzati dal “decoratore” Duilio Cambellotti. Fino al 5 novembre, il palazzo ospiterà anche una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Water Shapes” tra suggestioni metafisiche, mondi enigmatici e filosofie spirituali.

Tale percorso ha il fine di valorizzare un edificio dal grande valore simbolico: si tratta di un gioiello di architettura “neo-romanica di transizione” che ricorda la conquista dell’acqua per la Puglia. Situato nel cuore di Bari, il palazzo è di per sé racconto dell’impresa di portare l’acqua in questa regione assetata, migliorando la vita di tutti.

 

Giulia Cataneo

Comments are closed.