La notte bianca della Famiglia a Santeramo in Colle

19-famigliaOggi, 13 settembre alle ore 20.00 in Piazza Berlinguer a Santeramo in Colle, in occasione della Festa dell’associazionismo e del volontariato, si potrà partecipare alla Notte Bianca della Famiglia. Spettacoli, giochi di animazione, narrazioni e folklore organizzati dalla Associazione Linea Azzurra in seno al “Coordinamento delle associazioni per la Pace” di Santeramo per favorire il dialogo e il confronto tra le parti sociali presenti nel territorio.

La settimana dal 13 al 21 settembre ospiterà dunque, la Festa dell’associazionismo confermandosi come un appuntamento annuale in cui ritrovarsi per far festa, proporre momenti di ricerca ed approfondimento tra associazioni, enti locali, scuole e cittadini.

All’interno del Palazzo Marchesale lunedì 15 alle ore 17.30 il convegno “Volontariato in ricerca. Bene comune-Beni comuni-Bene in comune”; mercoledì 17 alle ore 18.00 il convegno “Di Europa si deve parlare. Un’Europa di pace e di convivenza solidale”; venerdì 19 alle ore 20.00 la mostra “Volontariato in arte”. Domenica 21 alle ore 20.30 in Piazza Garibaldi la serata musicale “Volontariato in festa” il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas cittadina.

Il coordinamento delle Associazioni per la Pace nasce 11 anni fa, all’indomani della guerra in Iraq, da una presa di coscienza del valore della Pace. Pace non solo come assenza di guerra, ma come incontro fra culture e religioni, incontro fra generazioni, situazioni, condizioni. Le associazioni, singolarmente e in rete, ricercano il Bene Comune individuando emergenze e urgenze che vengono affrontate e approfondite anche in tavoli di confronto con Comune, ASL,Piani di Zona,Parco dell’Alta Murgia, Regione ed altre Istituzioni.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: