Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

Modigliani in mostra a Palazzo Ducale di Genova

Giulia Cataneo 18 marzo 2017 0
Modigliani in mostra a Palazzo Ducale di Genova

30 dipinti tra ritratti e nudi femminili provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, dal Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, dal Fitzwilliam Museum di Cambridge, dalla Pinacoteca di Brera e da tanti altri celeberrimi musei d’Europa. Disegni, fotografie, pannelli e citazioni per conoscere la vita sregolata e complicata di Modì e della Parigi bohémienne di quegli anni mitici.

Fino al 16 luglio a Palazzo Ducale, una mostra entusiasmante tra concerti e incontri con critici d’arte. Il 21 marzo, ad esempio si discute di Modigliani e l’antico, il 28 marzo de La Parigi di Modì fra Belle Epoque e assenzio, il 4 aprile di Modigliani da scaldalo: dai primi nudi alla beffa di Livorno e l’11 aprile di Tutte le donne di Modì, pittore “maledetto”.

Sono soprattutto i ritratti di Modigliani a ricreare quelle atmosfere, a presentarci i suoi amici di sempre, gli artisti, i mercanti, le sue donne. Ecco la giornalista inglese Beatrice Hasting, burrascosa amante di Modì. Poi l’amico Chaime Soutine stravagante pittore ebreo russo (1893-1943). Ritroviamo persino il gallerista Georges Chéron, che ha speculato sulle ristrettezze economiche di tutti gli artisti. Pagava solo 10 franchi al giorno a Modì che, nonostante la vita amara, manteneva sempre il suo fascino, come sottolineato dal beffardo Picasso: “C’è un solo uomo a Parigi che sappia vestirsi, Modigliani”. Immancabili i nudi che fecero scandalo, costringendo alla chiusura la galleria Berthe Weill che li esponeva per la prima volta nel 1917. Troppo sensuali, espliciti. Esattamente, Modigliani amava le donne e, in particolare, le linee morbide dei corpi nudi.  Sfidando Picasso diceva: “Ma come si fa l’amore con un cubo?”.

 

Giulia Cataneo

Comments are closed.