Milano – Piaggio lancia la Vespa Elettrica, la versione ibrida pro ambiente

vespe_depoca-620x310Il gruppo Piaggio, la cui tradizione nelle motorizzazioni elettriche risale alla metà degli anni ’70, punta sulla mobilità elettrica del futuro presentando a Eicma 2016 il progetto Vespa Elettrica: una Vespa che manterrà il suo stile e la sua agilità sposando allo stesso tempo soluzioni tecnologiche innovative. La produzione e la commercializzazione di Elettrica sono previste nella seconda metà del 2017.

Il simbolo della motorizzazione del primo dopoguerra si aggiorna dinnanzi alla nuova mobilità pro ambiente. Si tratta di motori elettrici di ultima generazione che riducono notevolmente non solo le emissioni di CO2 ma anche le fastidiose “emissioni sonore” responsabili dell’inquinamento acustico.

Ma al di là dei vantaggi ambientali, numerosi anche i vantaggi economici per i possessori di motori all’avanguardia. Ad esempio, il proprietario di uno scooter elettrico è esente dal pagamento del bollo per ben 5 anni e beneficia spesso di uno sconto del 50% sull’assicurazione. Per quanto riguarda le stazioni di ricarica, un numero sempre maggiore di comuni sta rendendo il servizio gratuito. In caso contrario, molte batterie sono estraibili e facilmente collegabili alle prese di casa e ufficio, per un costo medio di 1 euro a ricarica completa. E addio naturalmente a manutenzione di cilindri, valvole, carburatore: Elettrica andrà ancora oltre? Appuntamento al 2017 per scoprire le nuove conquiste del mercato e della scienza.

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: