Master Chef alla Japigia1-Verga di Bari

Imparare a nutrirsi in modo corretto, imparando a cucinare. Questo è l’obiettivo del  progetto di educazione alla salute e alla sana alimentazione avviato presso l’Istituto comprensivo “Japigia 1-Verga” di Bari, in collaborazione con il Comitato dei genitori e con l’associazione Passion Cook. Il nome del progetto è tutto un programma:  Master Chef a scuola.

I lavori sono partiti il 2 maggio 2017 con un convegno, rivolto a docenti, alunni e genitori, dal titoloL’alimentazione corretta e le modalità di cottura”. Sono intervenuti lo chef Giuseppe Panebianco e la nutrizionista Giusy Barone, entrambi dell’associazione Passion Cook.

L’11 maggio 2017 si è tenuta la prima selezione. Gli alunni di V primaria, I, II e III media, si sono cimentati in una gara gastronomica in cui sono stati chiamati a preparare a casa le basi di uno dei piatti proposti dalla giuria, in accordo con la nutrizionista. La preparazione finale del piatto è avvenuta a scuola sotto gli occhi dei giudici. I primi 20 classificati, sono stati ammessi alla seconda selezione che si terrà il 18 maggio 2017 . I 20 alunni ammessi, abbinati per sorteggio in coppie, si cimenteranno a scuola, nella preparazione di un piatto con gli ingredienti che saranno forniti loro dai maestri di Passion Cook. Gli alunni conosceranno prima la tipologia di piatto che andranno a preparare. I primi 3 classificati saranno premiati. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La “Japigia1-Verga”, ben diretta dalla Dirigente Scolastica Patrizia Rossini, si conferma ancora una volta pioniera nell’individuazione di attività e progetti altamente formativi, muovendo dal vissuto dei ragazzi e suscitando in loro motivazione e impegno. I piccoli cuochi, giocando giocando, imparano la nobile arte della cucina e, cosa ancora più importante, le nozioni per una corretta alimentazione che per loro significa crescere bene.

Antonio Curci

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: