L’Istituto “Balilla-Imbriani” si rifà il look

Inizieranno mercoledì 26 aprile gli interventi di riqualificazione dei prospetti esterni dell’istituto scolastico comprensivo “Balilla-Imbriani”, in piazza Carabellese, a Madonnella. I lavori, autorizzati dalla Soprintendenza di Belle arti e Paesaggio trattandosi di un edificio sottoposto a vincolo, riguardano in particolare il ripristino dell’intonaco sulle porzioni delle facciate in tufo, la pulitura meccanica della zoccolatura esterna dell’edificio e la ritinteggiatura dei prospetti e dei cornicioni. I prospetti interessati sono quelli lungo corso Sonnino, via Vallona e verso largo Carabellese.

Per il ripristino delle facciate di tufo si utilizzerà un intonaco di fondo traspirante a base di calce idraulica naturale ed eco-pozzolana, sabbie naturali, speciali additivi e microfibre.
L’intero ciclo delle lavorazioni è stato concordato con la Soprintendenza, a seguito di una serie di sopralluoghi effettuati d’intesa con i tecnici comunali del settore Edilizia scolastica per valutare insieme materiali e colori da utilizzare.
L’obiettivo del progetto è restituire decoro a un immobile storico e di pregio della città, conservandone le caratteristiche originarie. L’intervento ha un costo complessivo di 200 mila euro.
“Le nostre scuole sono un patrimonio prezioso che dobbiamo manutenere costantemente – spiega Paola Romano -. Molti edifici, come il Balilla, hanno attraversato tanti periodi della storia della nostra città e sono un importante patrimonio storico che dobbiamo valorizzare per far si che i nostri ragazzi vivano comodamente le ore di lezione, ma al tempo stesso possano apprezzare la bellezza di studiare in un edificio storico della città. Con l’assessore Galasso abbiamo avviato un’importante attività di programmazione e manutenzione di questo patrimonio, a cui si aggiungeranno altri progetti e nuovi finanziamenti ai quali ci stiamo preparando a concorrere” .

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: