Al Liceo “Socrate” di Bari lezione del prof. Ermanno Bencivenga, docente di filosofia alla University of California

 Venerdì 28 novembre 2014 alle ore 10.05 nell’Auditorium della sede centrale del Liceo “Socrate”, in via San Tommaso d’Aquino, 4, gli Studenti incontreranno il prof. Ermanno Bencivenga, filosofo, professore ordinario di filosofia presso la University of California (Irvine), autore di numerosi saggi di logica, filosofia del linguaggio e storia della filosofia.

In tale occasione il prof. Bencivenga presenterà e discuterà il suo libro “Filosofia in gioco” edito da Laterza di Bari.

Ermanno BencivengaBencivenga è professore ordinario di filosofia all’Università di California. Logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. In Oltre la tolleranza (Bruno Mondadori), Manifesto per un mondo senza lavoro (Edizioni per la Decrescita Felice) e Parole che contano (Arnoldo Mondadori) ha elaborato un’utopia politica.

Per il grande pubblico ha scritto Platone, amico mio (Bruno Mondadori), Filosofia: istruzioni per l’uso (Bruno Mondadori), La filosofia in cinquantadue favole (Arnoldo Mondadori), Il piacere: indagine filosofica (Laterza) e Filosofia in gioco (Laterza).

È autore di tre precedenti raccolte di poesie: Panni sporchi (Garzanti), Un amore da quattro soldi (Aragno) e Polvere e pioggia (Aragno). Ha fondato e diretto per trent’anni (fino al 2011) la rivista internazionale di filosofia Topoi; collabora al Sole-24 Ore.

 L’attività è curata dal prof. Giuseppe Di Florio docente di Filosofia del Liceo.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: