Le prossime escursioni “Sotto i cieli del Parco”

parcoaltamurgia1Accogliere l’”Enciclica verde” del Santo Padre significa innanzitutto scoprire le bellezze del creato a noi più vicine, come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, scrigno di biodiversità e custode della più numerosa popolazione italiana di Falchi Naumanni.

Domenica prossima 19 luglio, partirà alle 18:30 dalla Stazione FAL di Altamura (piazza Epitaffio) l’escursione tra il Bosco di Mellitto e località Monte Cucco (Grumo Appula), alla scoperta del lupo, che dà il nome all’evento: «Lupus in fabula». Passeggiando per i boschi, infatti, una guida racconterà gli spostamenti del lupo sulla Murgia e le sue abitudini.

Al termine dell’escursione, vi aspetta il consueto aperitivo a base di prodotti biologici e, per i ragazzi, momenti di lettura e riflessione sulla figura del «lupo buono».

 Domenica 26 luglio, invece, potrete scegliere tra un’escursione in mountain bike, partendo alle 8:30, e una passeggiata dalle 18:30 fino al tramonto, tra le lame nei pressi di Santeramo in Colle.

La prima escursione, fra la Grotta di Sant’Angelo e Lamalunga, è consigliata soprattutto agli amanti della storia e dell’archeologia: la biciclettata mattutina attraversa, infatti, Contrada Sant’Angelo, sede di una chiesetta rupestre dell’XI secolo.

La sera, al contrario, saranno muretti a secco e forme carsiche, tra cui la lama del Gravignone, ad incantarvi fino al tramonto, tra aperitivi biologici e letture di versi dedicati alla luna.

Contatti:

www.up2015.net

escursioniup2015@gmail.com

800.588.681

 

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: