[VIDEO] La Polfer al “Panetti-Pitagora” con Train To Be Cool

TRAIN….TO BE COOL: Un viaggio sicuro parte da te!

Si è svolto, presso le due sedi dell’Istituto “Panetti-Pitagora” di Bari, l’ incontro con la Polizia Ferroviaria del Compartimento POLFER di Bari, in relazione al progetto “Train… To be Cool: un viaggio sicuro parte da te!” .

Il progetto, ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in collaborazione con il MIUR, ha l’obiettivo di stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e di diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.

L’evento, rivolto ad alcune classi del biennio, è stato organizzato dai docenti del Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”. Alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Ing. Eleonora Matteo, le relatrici sono state la dott.ssa Poduti Riganello – 1° dirigente POLFER e l’ispettore capo Cianciotta del Compartimento POLFER di Bari.

Le tematiche affrontate, hanno riguardato fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidenti derivanti dall’adozione di comportamenti «a rischio» o di gesti irresponsabili ed imprudenti quali: l’attraversamento dei binari, la distrazione derivante dall’utilizzo delle cuffiette per ascoltare la musica durante la loro permanenza in stazione, i tentativi di salita a bordo con treno in movimento, il lancio di oggetti in direzione dei convogli in transito, La posa di ostacoli sui binari, l’introduzione abusiva in aree interdette, l’imbrattamento ed il danneggiamento del materiale e delle infrastrutture ferroviarie. Questi tipici comportamenti dei ragazzi sono stati illustrati con la finalità di far nascere in loro la consapevolezza delle conseguenze spesso tragiche per la propria e altrui incolumità.

L’evento è stato anche occasione per informare gli studenti delle opportunità di inserimento lavorativo nell’ambito del corpo della Polizia di Stato, tramite la partecipazione a concorsi pubblici

Antonio Curci

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: