I donatori FIDAS scendono in pista

La FPDS-FIDAS organizza con l’Automobile Club d’Italia Bari-Bat un Corso di guida sicura a Vallelunga. Il corso è rivolto a 100 giovani soci donatori di sangue. Un progetto per salvaguardare il Dono

 

guida-sicura-2015-1

L’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” FPDS, federata FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), opera da più di 38 anni in Puglia per promuovere la cultura della donazione – volontaria, gratuita, responsabile e periodica – del sangue e degli emocomponenti. Sin dai primi anni della sua attività ha rivolto particolare attenzione alla realtà giovanile, attraverso progetti atti a promuovere non solo il dono del sangue, ma anche il volontariato, la cittadinanza attiva e la pratica di stili di vita sani. L’interesse per i giovani come donatori del futuro ha spinto inoltre l’Associazione ad approfondire l’analisi dei loro comportamenti e del loro modo di divertirsi, con l’obiettivo di proporre modelli e iniziative orientati a tutelare il bene più prezioso: la vita.

Dalla considerazione che gli incidenti stradali – che vedono troppo spesso coinvolti giovani automobilisti – sono causati spesso dal consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti, ma altrettanto spesso da disattenzione, imperizia o eccessiva velocità è nato il progetto “I Donatori FIDAS scendono in pista”. Esso si avvarrà del supporto della International Police Association IPA Bari e dell’Associazione Flavio Arconzo ‘Vittime della strada e della giustizia’, e sarà sviluppato anzitutto nelle Scuole e nelle Università con cui l’Associazione ha un rapporto costante e proficuo da ben 38 anni. Saranno proposti incontri-dibattito sui temi della donazione del sangue e della sicurezza stradale tenuti dai volontari delle Associazioni proponenti, colloqui di approfondimento con volontari esperti presenti alle raccolte di sangue presso gli Istituti scolastici, distribuzione di specifico materiale informativo a stampa.

Nel progetto rientra poi un Concorso frutto della collaborazione con l’Automobile Club d’Italia ACI Bari-Bat, rivolto ai donatori più giovani iscritti alle 42 Sezioni in cui si articola la FPDS-FIDAS. Purché abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 23 anni, siano muniti di patente B ed effettuino almeno 2 donazioni di sangue e/o emocomponenti nel periodo 1° ottobre 2015 – 31 luglio 2016, essi potranno partecipare ad un’estrazione che consentirà a 100 di loro di partecipare gratuitamente ad un Corso teorico-pratico di Guida Sicura presso l’Autodromo ACI Vallelunga (Roma).

Per i vincitori, sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile; ma l’auspicio dei promotori è che l’intero progetto rappresenti per tutti i giovani che riuscirà a raggiungere un’occasione di riflessione sul dono del sangue come rispetto per la vita, e di conseguenza anche sull’importanza di uno stile di guida rispettoso della propria e dell’altrui sicurezza.

Il Regolamento completo del Concorso è disponibile sul sito www.federazionepugliesedonatorisangue.it. Per informazioni: fidas_fpds@yahoo.it, tel/fax 080.5219118, cell. 3467406811.

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: