Hit Parade 2015, il trionfo della musica tricolore

jova--638x366La classifica degli album più venduti nel 2015 è tutta italiana. O quasi. Nella Top of the Music, stilata da Fimi-Gfk, l’Italia la fa da padrona con ben nove dischi in Top Ten.

È Jovanotti a conquistare il primo posto con Lorenzo 2015 CC, album che l’artista romano ha portato con grandissimo successo in tour negli stadi e nei palasport italiani. Segue in seconda posizione Tiziano Ferro con il suo TZN – The Best of Tiziano Ferro e in terza, con Out, i The Kolors, la band partenopea reduce dalla vittoria dell’ultima edizione di Amici.

Al quarto posto l’unica “intrusa” nel dominio italiano e anche unica donna della Top Ten, Adele con il su0 25, terzo fortunatissimo album, pubblicato il 20 novembre scorso e anticipato dal singolo Hello, arrivato primo in numerose classifiche internazionali.

Trionfo di Marco Mengoni che riesce addirittura a portare a casa due piazzamenti: al quinto posto con il disco Parole in circolo e all’ottavo con Le cose che non ho. A separare i due album ci pensano al sesto posto Il bello di essere brutti del rapper milanese Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J-AX e al settimo i vincitori dell’ultimo Festival, Il Volo, con Sanremo Grande amore. A chiudere la classifica i Modà con Passione maledetta e, in ultima posizione, il rocker emiliano Luciano Ligabue con Giro del mondo, album dal vivo del cantautore.

La classifica internazionale degli album più venduti vede dunque l’Italia padroneggiare con ben nove dischi ascoltati e apprezzati da gran parte degli ascoltatori esteri. Il 2015 segna il trionfo ma soprattutto il ritorno della musica italiana nel mondo. Ora non ci resta che aspettare il 9 Febbraio per gustare il Festival di Sanremo 2016, la Festa della Canzone Italiana.

Ilaria Sinopoli

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: