La graphic novel “In fondo”, un racconto per immagini di Francesca Palumbo e Lucia De Marco

Sabato 8 novembre ore 17.30

presso la libreria Svoltastorie, via A. Volta 37 a Bari

 Francesca PALUMBO e Lucia DE MARCO

presentano

IN FONDO (FasidiLuna, 2014)

Introduce Monica Dal Maso, interviene l’ Ass. MAMA AFRICA

locandinasvoltastorie copiaWEBIN FONDO è la graphic novel appena editata da Fasi di Luna e rivolta ai bambini/ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Un racconto per immagini per tematizzare anche con i più piccoli, le storie delle migrazioni contemporanee. In Fondo è un graphic novel dalle immagini dolci e delicate… una piccola goccia nell’oceano, uno spazio immenso di mare che è quotidianamente attraversato da uomini e donne in difficoltà che inseguono un miraggio di speranza e libertà.
Il progetto è sostenuto dalla associazione umanitaria Emergency a cui andrà parte del ricavato delle vendite.
Marina è una bimba di sei anni che frequenta una piscina, dove si allena per imparare a nuotare. Un giorno, mentre va a fare la spesa con la sua mamma, nota un giovane uomo davanti all’ingresso di un supermercato, seduto per terra che chiede l’elemosina. Successivamente, guardando le immagini dei giornali e ascoltando i discorsi della mamma e del nonno sulle drammatiche vicende dei barconi che arrivano in Italia, comincerà a interrogarsi sulla condizione di quel ragazzo intravisto al supermercato. In un crescendo d’interrogativi e personalissime elaborazioni della realtà di cui è testimone, a proprio modo, riuscirà a entrare in contatto col giovane immigrato offrendogli un’empatica e simbolica possibilità di salvezza.
Segue un laboratorio. Portare l’astuccio dei colori.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni telefonare al numero 080 3324276 o scrivere alla casella di posta elettronica info@svoltastorie.it.

LE AUTRICI
Francesca Palumbo è nata a Bari dove vive e lavora. Insegna Lingua e Letteratura Inglese nelle Scuole Superiori. Si occupa anche di alfabetizzazione e certificazione dell’Italiano per stranieri.
Promuove progetti di interculturalità e organizza laboratori di scrittura creativa, è membro dell’associazione “Donne di Carta” e referente regionale dell’iniziativa “Persone Libro”. Blogger e scrittrice, pubblica anche recensioni di romanzi e di graphic novels per riviste letterarie nazionali online. Tra le sue opere la silloge di racconti Volevo Dirtelo, il romanzo Il tempo che ci vuole (Besa) e l’instant book La vita é un colpo secco (Atmosphere).

Lucia de Marco ha 21 anni ed è nata in provincia di Bari, dove vive e studia. Dopo la maturità classica, si iscrive presso l’università di Bari al corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali.
A seguito di una formazione pittorica e figurativa presso una bottega barese, si appassiona da autodidatta all’illustrazione. Questa è la sua prima esperienza editoriale.

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: