Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

“Giuseppe siamo noi” di Johnny Dotti e Mario Aldegani

Antonio Curci 12 marzo 2017 Commenti disabilitati su “Giuseppe siamo noi” di Johnny Dotti e Mario Aldegani
“Giuseppe siamo noi” di Johnny Dotti e Mario Aldegani

Prefazione a cura di Chiara Giaccardi e postfazione di Mauro Magatti

 

Johnny Dotti e Mario Aldegani

Giuseppe siamo noi,

Edizioni San Paolo 2017, pp. 144, euro 12,00

 

Un’originale riflessione sulla figura di san Giuseppe basata non tanto sulle poche annotazioni che ci riferiscono i Vangeli, quanto sul percorso della sua umanità, sul suo essere uomo nelle condizioni e nel tempo in cui è vissuto, per avvicinarlo a noi.

L’idea alla base di questo libro è che la nostra condizione odierna di generazioni adulte un po’ logorate, a cavallo di due millenni – di padri ed educatori che si trovano davanti a un compito che pare impossibile, di pellegrini nella vita in cerca di senso e di direzione, di sognatori traumatizzati -, ha sorprendentemente molti tratti in comune con l’avventura umana e spirituale di Youssef di Nazaret.

In questo senso possiamo allora affermare che “Giuseppe siamo noi”. Non si tratta di riconoscere una somiglianza semplicemente individuale, ma di condividere uno spirito di ricerca comune.

Youssef esprime la capacità di non temere di porsi delle domande e il coraggio di abitarle, una condizione che per noi, oggi, in tempo di crisi, appare davvero necessaria o addirittura inevitabile. Le tracce della sua umanità, del suo confrontarsi con le questioni grandi della vita – la paternità, la famiglia e l’educazione, il lavoro, la libertà e responsabilità, il quotidiano, i dubbi e le difficoltà – ci riguardano da vicino, sono possibili domande e possibili risposte.


JOHNNY DOTTI, nato a Bergamo nel 1963, sposato con Monica, con quattro figli, imprenditore sociale, pedagogista e docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato recentemente, con Maurizio Regosa, un saggio dal titolo Buono è giusto (Editore Sossella, 2015), e Oratori generatori di speranza (Edizioni Messaggero, 2016). Insieme con Mario Aldegani ha pubblicato per LEM (Libreria Editrice Murialdo) La Linea dell’orizzonte (2007) e Tra amici (2010). MARIO ALDEGANI, nato a Petosino (BG) nel 1953, sacerdote dal 1980, è religioso della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, insegnante ed educatore. Collabora con diversi istituti religiosi maschili e femminili nella formazione permanente. L’incontro con Johnny Dotti gli ha permesso conoscenze e incontri nel mondo del Terzo Settore. Con Dotti è stato iniziatore anche della Fondazione Talenti. Ha pubblicato per le Edizioni Dehoniane Levate lo sguardo. Un pensiero positivo sulla vita consacrata (2009)

Comments are closed.