Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

Il Festival dell’Acqua a Bari

Silvia Di Conno 8 ottobre 2017 Commenti disabilitati su Il Festival dell’Acqua a Bari
Il Festival dell’Acqua a Bari

 

Dall’8 all’11 ottobre si terrà a Bari il festival dell’acqua, arrivato alla sua quarta edizione. Nelle tre passate edizioni (Genova 2011, L’Aquila 2013 e Milano Expo 2015) il Festival ha coinvolto complessivamente 429.000 visitatori, proponendo circa un centinaio di sessioni tecnico-scientifiche e 94 eventi culturali legati al tema dell’acqua.

Ideato e promosso da Utilitalia (la Federazione delle aziende che si occupano di acqua ambiente e energia), in collaborazione con Acquedotto pugliese (Aqp) e con il patrocinio dell’Associazione idrotecnica italiana, della Regione Puglia, di Legambiente Puglia, del Comune di Bari, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, di Unesco Wwap, delle maggiori associazioni mondiali ed europee del settore.

In occasione del Festival dell’Acqua, Utilitalia e Acquedotto Pugliese hanno curato la riattivazione della fontana di piazza Umberto I, elevata così a simbolo dell’acqua corrente in Puglia.

Il perno attorno a cui questo festival ruota è lo stato delle risorse idriche del pianeta che vengono quindi valutate nella loro disponibilità e accessibilità, considerati i problemi legati alla siccità e alle alluvioni, in un’ottica di ricerca di nuove tecnologie per la riforma dei servizi idrici. Quest’ultima questione in particolare sarà il centro della discussione prevista per martedì 10 presso la Sala Affreschi dell’Università di Bari a partire dalle ore 15.45.

Tra i personaggi di rilievo previsti nei giorni delle conferenze del festival figurano il viceministro dell’Economia Enrico Morando, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari e presidente di Anci, Antonio Decaro, il coordinatore del World Water Assessment Programme dell’Unesco Stefan Uhlenbrook, il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il presidente dell’International Water Association Diane Darras e il presidente della Società italiana di meteorologia Luca Mercalli.

Per la sezione del festival dedicata all’arte e alla cultura sono previste le proiezioni di vari film e vari incontri nell’ambito dei quali interverranno il conduttore televisivo e regista Michele Mirabella; l’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini; il filologo classico, storico e saggista Luciano Canfora.

 

Silvia Di Conno

Comments are closed.