Escursione serale al Parco delle Dune

dune_costiere

Sabato 30 Luglio 2016 appuntamento al tramonto per “Trame di Roccia”, una passeggiata al chiaro di luna nell’Ex Cava di Pezze Caldara, nel cuore del Parco delle Dune Costiere a Ostuni (BR).

L’Associazione Polyxena, vi guiderà all’interno di uno dei più suggestivi angoli del Parco, partendo dalla storia geologica del nostro territorio, attraverso la fauna e la flora pugliese. Un’atmosfera incantevolemail farà da cornice a quell’affascinante universo che si risveglia al calar del buio e che si anima sotto il cielo stellato. Durante il percorso sarà possibile ascoltare le leggende legate ai rapaci notturni e alla loro rappresentazione nel corso del tempo, senza dimenticare le falene e il ruolo ecologico degli insetti negli ecosistemi.
Al chiaro di luna poi ci si lascerà ammaliare dalle storie che legano la terra pugliese agli Ulivi, alla tradizione olivicola, oltre che ai racconti e ai miti ad esso legati.

Lungo il sentiero sarà possibile soffermarsi ad ascoltare i suoni notturni della natura, che si mescoleranno alle coinvolgenti note su cui si esibiranno le ballerine del Gruppo “Le Ancelle di Bacco”, accompagnati dall’ Ensemble “Terra dei Suoni”.

Al termine del percorso i partecipanti potranno fermarsi al punto degustazione, dove verrà servito loro un “menù” a base di: friselline di Senatore Cappelli con pomodoro bio e olio EVO della Piana Olivetata di Ostuni, vino, olive, formaggi con miele prodotto nel Parco, frutta.

Per informazioni  chiamare il 3286598638.

L’attività è condotta dalle Guide Escursionistiche Ambientali A.I.G.A.E. dell’associazione Polyxena. L’evento, è organizzato da Polyxena e dal Parco delle Dune Costiere, con il supporto di MadEra bike.  Per raggiungere la cava di Pezze Caldara: dalla SS16, uscire in località Pilone – Rosa Marina (Coordinate GPS: 40.801303, 17.536001) e seguire le indicazioni che conducono alla Masseria L’Ovile.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: