Ermanno Bercivenga incontra i ragazzi dell'”Istituto Balilla-Imbriani” di Bari e della Scuola Media Statale “De Amicis Dizonno” di Triggiano

BalillaImbrianiAscoltarLoc (4)Sabato 21 marzo 2015, in merito ad un progetto di filosofia curato dalla Dott.ssa Mariella Procaccio, Esperta in Lettura Filosofica, Ermanno Bercivenga, professore di filosofia presso l’Università della California- Irvine incontrerà alle ore 10.00 i ragazzi dell’ “Istituto Balilla-Imbriani” presso Largo Carabellese, 1 a Bari e alle ore 16.30 i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “De Amicis-Dizonno”di Triggiano presso la Sala Conferenze “Pietre d’Angolo” in via Carlo Alberto, 90.
Il laboratorio filosofico, svolto a Bari all’Istituto Balilla in collaborazione con la Cattedra di Didattica dell’Università di Bari e a Triggiano presso la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “De Amicis-Dizonno”, è finalizzato alla lettura filosofica che suscita immagini, pensieri e riflessioni. Lo scopo è trarre dalla materia a disposizione, la parola scritta, un’opera personale prodotta attraverso il lavoro del pensiero. I bambini e i ragazzi che si approcciano a questa esperienza sono come dei filosofi che, tramite la loro curiosità, ricercano il sapere, mettendo in discussione tutto ciò che li circonda. Questo laboratorio fornisce l’opportunità di creare uno spazio e un tempo differenti dal comune mondo dominato dall’informatica e privo di veri contatti fisici.
Nell’incontro mattutino, dopo i saluti iniziali della prof.ssa Anna Lea Mazzei, dirigente “Istituto Balilla-Imbriani”, il discorso verterà sul tema “Educare a pensare e il piacere di conoscere attraverso la lettura filosofica e la pratica della scrittura”. Interverranno la coordinatrice dell’evento Mariella Procaccio, la prof.ssa Rosa Gallelli, Pedagogista presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, il prof. Donato Marzano, coordinatore dei servizi ispettivi presso l’”Ufficio scolastico regionale Puglia”, la prof.ssa Franca Pinto Minerva, Pedagogista presso l’Università degli Studi di Foggia e il prof. Pasquale Renna, Docente di Filosofia e Storia nei Licei.
Nell’incontro pomeridiano, analogo a quello mattutino, oltre al filosofo Ermanno Bercivenga e a Mariella Procaccio interverranno la Prof.ssa Patrizia Fano e la Prof.ssa Maria Teresa Paccione, docenti di lettere e referenti del progetto.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: