Dal gemellaggio “Addison – Triggiano” all’Università di Harvard*. La straordinaria storia di Ricky Diaz jr.
Fin quando riesce a ricordare, Ricky Diaz Jr., sapeva che avrebbe frequentato l’Università di Harvard. Diaz, un alunno dell’ultimo anno alla Addison Trail High School, ricorda seduto nella parte posteriore della macchina di sua madre quando da bambino sentiva informazioni sulla Harvard alla radio. Sua madre si voltò verso di lui e disse: “Questa è una grande scuola. Ecco, è li che devi andare.” Diaz, non ebbe mai dei dubbi sul suo percorso educativo a frequentare la scuola “Ivy League” (è un titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università private degli Stati Uniti d’America). Ha lavorato duro dentro e fuori la scuola e ha avuto il sostegno dei suoi insegnanti e la famiglia (papà Ricardo, mamma Josefina, e la sorella Estefania). E il suo duro lavoro ha pagato il sogno di Diaz, ossia è diventato realtà dopo che è stato recentemente accettato alla prestigiosa Università di Harvard. “E ‘davvero incredibile”, ha detto Diaz del suo compimento. “Non credo ancora di aver capito quanto sia abbastanza grande questa opportunità . Ma sono stato scelto e avrò la possibilità di sperimentare tutto ciò che è disponibile alla Harvard, e non vedo l’ora di iniziare.” I genitori di Diaz ci sono trasferiti dal Messico a Addison Illinois (USA) e lo hanno sempre incoraggiato a seguire una ferma istruzione. Diaz è la prima persona nella sua famiglia a frequentare il college, e lui sa che non avrebbe potuto farlo senza i suoi genitori e il personale della Addison Trail HS.”La mia scuola (Trail Addison High School) mi ha dato le risorse e le opportunità per esprimere me stesso e poter raggiungere questo risultato”, ha detto Diaz. “Attraverso la scuola e i miei genitori, ho imparato a lavorare sodo e avere uno scopo e una guida per affrontare qualsiasi situazione”.
Alla Addison Trail, Diaz è un giocatore della squadra studentesca di basket, è presidente della National Honor Society , è tesoriere del consiglio studentesco, ha una media di 4,7391 GPA (grade point average) e ha ricevuto dal “ DuPage Distretto 88” il Best Recognition (un programma che riconosce agli studenti che eccellono in vari settori). Ha anche viaggiato in Italia ma soprattutto a Triggiano (Ba) dopo che è stato selezionato per partecipare al programma di gemellaggio della “ Village of Addison Sister City programme” lo scambio , tra la Addison Trail High School e Il Liceo Cartesio a Triggiano (Ba). Diaz ha detto che gli piace la matematica e l’inglese e ha in programma di studiare economia ad Harvard. Ha voluto evidenziare che l’esperienza del gemellaggio a Triggiano ed aver ospitato successivamente gli studenti triggianesi ad Addison lo ha molto arricchito umanamente.
http://www.itcdevitidemarco.it/_/Addison/Index.htm
Malgrado li mancheranno i suoi amici e familiari in Addison, è molto emozionato per il prossimo futuro. “Non vedo l’ora di partecipare alle lezioni i che accresceranno le mie conoscenze e mi espongono a nuove idee e modi di pensare,” ha detto. “Voglio solo dire grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e mi ha dato la possibilità di raggiungere questo obiettivo !!
*L’Università Harvard (Harvard University) è un’università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana della città di Boston.
John Rocco Ferrara