VIDEO: Bari, XV Edizione del Corteo Storico di sant’Antonio da Padova con la sua Immagine coperta di fiori

11393645_795673753882178_5213329080450861170_oAnche quest’anno i frati francescani della parrocchia di San’Antonio e l’Arciconfraternita Maria SS. della pietà di San’Antonio da Padova organizzeranno a Bari il corteo storico giunto alla sua XV edizione.

La prima edizione fu organizzata con una fiaccolata e con alcune persone in abiti medievali in cui si rievocava la morte del Santo trasportato su di un calesse trainato da buoi, come racconta la biografia del Santo. Alla fiaccolata furono inseriti 8 quadri che rievocavano alcune scene della sua vita e dei suoi miracoli.

Negli anni successivi per rievocare il transito, il 12 giugno giorno che precede la festa di Sant’Antonio, il corteo storico partiva dalle parrocchie vicine (Immacolata, San Giuseppe, Redentore e San Marcello), per coinvolgere più devoti presenti sul territorio.

Nel 2013, in occasione dell’arrivo delle reliquie del Santo di Padova a Bari, eccezionalmente il corteo storico fu realizzato alla fine di maggio coinvolgendo la cittadinanza in una serie di celebrazioni e i resti sacri furono portati nel Carcere minorile “Fornelli” e all’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXXIII” di Bari.

Nella XV Edizione del Corteo Storico, con l’Immagine di sant’Antonio adornata di fiori, si vorrà sottolineare le virtù che il Santo praticò, in modo particolare quella della carità che tanto caratterizzò la sua vita.

Sant’Antonio, frate minore, sacerdote dotto, umile e obbediente, si fece padre dei poveri, amico dei fanciulli e testimone del Vangelo. Lo stesso amore che mostrava a Dio era rivolto al prossimo, per questo dai fedeli sentito come amico della gente.

Al corteo presenzierà il Console di Portogallo a Bari, dott. Pierluigi Rossi e il Presidente del I Municipio Micaela Paparella.

Presenti nella parrocchia di Sant’Antonio alcuni frammenti ossei del Santo e un prezioso dipinto miracoloso dell’800.

Appuntamento venerdì 12 giugno alle ore 18,00 davanti alla parrocchia di Sant’Antonio a Bari per partecipare a questo splendido evento.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: