Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

Bari, presentazione del libro di don Nicola Bux “Tra cielo e terra. La mistica della liturgia orientali”

Antonio Calisi 13 dicembre 2017 Commenti disabilitati su Bari, presentazione del libro di don Nicola Bux “Tra cielo e terra. La mistica della liturgia orientali”
Bari, presentazione del libro di don Nicola Bux “Tra cielo e terra. La mistica della liturgia orientali”

A Bari, venerdì 15 dicembre alle ore 17,30 presso l’aula magna dell’Istituto di teologia ecumenica in piazza a Bisanzio e Rainaldo, 15 (adiacente alla cattedrale) tavola rotonda dal titolo “Cosa imparare dalla messa degli orientali” sull’ultima pubblicazione del libro di don Nicola Bux “Tra cielo e terra. La mistica della liturgia orientali”. Interverranno i professori Antonio Calisi, padre Ciro Caposto OP e Michele Loconsole.

“In tante aree geografiche, le chiese cattoliche orientali e latina esistono, da secoli, una accanto all’altra. Il fenomeno migratorio ha portato alla costituzione di nuove unità amministrative per gli orientali cattolici nei territori finora considerati “occidentali”. Tutti questi fattori portano con sé la necessità di una migliore conoscenza reciproca.

Tale conoscenza fu richiesta già dal Vaticano II nel desiderio che tutti coloro che “Per ragione o di ufficio o di ministero apostolico anno frequente relazione con le chiese orientali o con i loro fedeli, secondo l’importanza dell’ufficio che occupano siano accuratamente istruiti nella conoscenza e nella pratica dei riti, della disciplina, della dottrina, della storia delle caratteristiche degli orientali” (Orientalium Ecclesiarum, 6).

Il libro di Nicola Bux si pone dunque come un prezioso contributo all’adempimento di questo desiderio conciliare e come un valido strumento per tutti coloro che desiderano conoscere la liturgia della Chiesa cattolica in entrambe le sue espressioni, sia aprendo un orizzonte alle radici comuni liturgiche, sia addentrandosi più profondamente in quella liturgia mistica che caratterizza l’oriente cristiano”. (dalla prefazione di Cyril Vasil’sj)

Nicola Bux, sacerdote e docente della diocesi di Bari, per studi teologici ed orientalisti, gerosolomitano per quelli sulle liturgie cristiane, ha dedicato vari libri alla liturgia, all’ecclesiologia e all’ecumenismo tradotti in molte lingue. Già consultore in Vaticano nelle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nell’Ufficio delle Celebrazioni Pontificie, lo è tutt’ora in quella per le Cause dei Santi. Tra le più recenti pubblicazioni: La Riforma di Benedetto XVI; Come andare a messa e non perdere la fede; Gesù il Salvatore. Luoghi e tempi della sua venuta nella storia; Con i sacramenti non si scherza.

Comments are closed.