Bari, Liceo Classico “Socrate”: La canzone d’autore dagli anni ’60 agli anni ’80

maxresdefault-2Venerdì 5 febbraio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 nell’Auditorium del Liceo Classico “Socrate” di Bari si terrà il primo incontro di studio su “La canzone d’autore dagli anni ’60 agli anni ’80” da Georges Brassens, Bulat Okudzhava a Fabrizio De Andrè.

La lezione-concerto, a cura di Roberto Talamo, si svolgerà intervallando classici momenti di lezione a interventi musicali del relatore, nel tentativo, a partire da esempi presi da tre diverse tradizioni nazionali, quella francese, quella russa e quella italiana (Brassens, Okudzhava e De Andrè), di formulare una definizione della forma artistica e linguistica peculiare della canzone d’autore del secondo Novecento.

Roberto Talamo è docente di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo Linguistico “Giulio Cesare” di Bari e cultore della materia in Teoria della Letteratura presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. Autore di monografie e saggi di critica e teoria letteraria, si occupa anche di canzone d’autore e di traduzione. Al momento sta lavorando alla prima traduzione in italiano, eseguibile in musica, di un cospicuo numero di canzoni del poeta e cantautore russo Bulat Okudzhava.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: