Aspettando PAROLARIO, Alessandro Di Falco presenta “Fondali”
L’autore dialogherà con Bruno Perlasca. In mostra gli acquerelli di Franco Spazzi
Una serata all’insegna della poesia e del colore, in attesa della nuova edizione di Parolario che si terrà dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate.
Venerdì 9 giugno alle 18.30 presso la cooperativa Moltrasina in via Raschi 9 a Moltrasio, il giovane poeta Alessandro Di Falco presenterà la sua opera prima “Fondali”, raccolta di poesie che esprimono una tensione irrisolta tra basso e alto, disperazione e fiducia, illustrate con acquerelli di Franco Spazzi, che saranno in mostra per l’occasione.
Dice di lui il poeta comasco Bruno Perlasca, con il quale l’autore dialogherà durante l’incontro e autore della nota introduttiva del libro: “Di Falco dimostra una notevole sapienza compositiva, una saldezza di stile, una felicità e grazia nel registro emotivo, che contribuiscono a individuare una voce già riconoscibile, aperta a molteplici suggestioni e modulazioni espressive e tuttavia sorretta da una dimensione filosofica ben definita”.
Alessandro Di Falco
È nato a Milano nel 1988 dove vive e lavora. Dopo gli studi classici presso il liceo Berchet, si è laureato in Filosofia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano con una tesi triennale sulla contingenza e il caso nella metafisica aristotelica e una specialistica relativa al dialogo e tecnica nel socratismo.
Franco Spazzi
Pittore nato a Milano nel 1936 e con forti radici intelvesi, è apprezzato da scrittori come Franco Loi e Maria Corti per le sue poesie in dialetto lanzese. Le ha raccolte in vari volumi tra cui “’L sas de noof” (Dominioni, 1993), “S’crif sura i mur” (Interlinea, 2002), “A coomeen” (La vita felice, 2004) e “’L libru di uus” (Bocca, 2007). Spazzi ha una intensissima attività di pittore e docente di acquerello. Ha tenuto molte personali tra cui, nel 2007, un omaggio a Johann Sebastian Bach. Nel 2006 ha partecipato a una collettiva del movimento “Nuovo costruttivismo” alla libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa Ellecistudio
Tel. +39.031.301037 – info@parolario.it – www.parolario.it
Facebook: facebook.com/Parolario – Twitter: @Parolario