ARCIRAGAZZI ROMA – LA CITTA’ IN TASCA: IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

Da oggi sino al 13 settembre presso il Parco degli Scipioni la XXI edizione dell’evento dell’estate dei più piccoli, con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE

PIERINO_E_IL_LUPO_1

Parte oggi la XXI edizione de La Città in Tasca, il festival culturale dell’estate dei più piccoli. Laboratori e spettacoli, libri e cinema, burattini e attori di strada: un ricchissimo programma di eventi e di appuntamenti, che si svilupperanno per 10 giorni, da oggi sino al 13 settembre, dalle ore 17 alle 23. Inserita nel cartellone dell’Estate Romana 2015, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.

Nell’ambito della sezione “I Cantieri dell’Arte”, con il progetto “Arte contemporanea nella Roma Antica”, – realizzeranno, insieme ai bambini, quattro installazioni che resteranno nel parco degli Scipioni come testimonianza artistica contemporanea. “Una delle maggiori novità di quest’anno – dichiara Anna Maria Berardi, Presidente di Arcirgazzi Comitato di Roma – sono le visite guidate presso i siti di questa zona, a cura del Gruppo Archeologico Romano, ovviamente rivolte tanto ai piccoli quanto ai grandi”. I tour approfondiranno il Museo delle Mura, il Colombario di Pomponio Ylas e il Sepolcro degli Scipioni. “Quest’anno – prosegue Anna Maria Berardi – il laboratorio Artingioco, ormai un classico del nostro programma, farà conoscere la maestria di Matisse, offrendo aneddoti, spunti, mostrando tecniche e sovrapposizioni cromatiche”.

Come sempre, nella Biblioteca de La Città in Tasca si potranno prendere in prestito libri e incontrare autori. Anche quest’anno la manifestazione accoglierà infine “Il Cantiere delle Re Boat”, dove verranno costruite le fantasiose recycled boat che parteciperanno alla VI edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente dell’estate. Si parla di futuro con Il Villaggio Digitale, dove un fisico e un ingegnere propongono ai bambini di collaborare a creare il modello di una Città ideale a misura di bambini che, con l’aiuto delle nuove tecnologie prende vita in un plastico.

Tra gli altri laboratori, Mappature Sonore, che fonde musica, danza e parola, e quello per costruire robot che si sfideranno in un minitorneo a gironi. Inoltre, la rassegna cinematografica Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare, da godere la sera sotto le stelle: in programma “Un bambino di nome Charlie Brown”, “Il mio amico Nanuk” e “Paddington”. Spettacoli pomeridiani e serali offriranno un interessante panorama dell’attuale produzione teatrale italiana e straniera per ragazzi: teatro di figura e di attore, clownerie, teatro musicale, danza. Da non perdere “Chica e Miko – Commedia musicale ecosostenibile per cicale e formiche”, uno spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati, che si ispira alla favola della “Cicala e la Formica”, e “Pierino e il Lupo Lupone”, uno spettacolo di teatro d’attore, burattini, danza, mimo e musica dal vivo.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito: per laboratori ed eventi consultare il programma sul sito ufficiale

www.lacittaintasca.it.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: