“AMIRA-Storia di una mezzosangue”, il nuovo libro di Nicole Cascione

Il 23 giugno, alle 18.00. presso la nuova Sala Multimediale della Casa delle Culture, in via Barisano da Trani, 15  (già sede della Media “Azzarita”) si terrà  la presentazione del libro di Nicole Cascione “AMIRA-Storia di una mezzosangue”.

L’Autrice, barese, giornalista e scrittrice di raffinata sensibilità, nel romanzo narra l’avventura di una giovane egiziana, bruna, ma dagli occhi azzurri come quelli di suo padre, un ricercatore universitario barese “emigrato” al Cairo e li sposatosi con una bellissima donna musulmana. Amira, dopo la morte del padre e la laurea in ingegneria, decide di venire a Bari alla ricerca delle sue origini e della storia della sua famiglia paterna ma, nonostante il suo livello culturale, la qualificazione professionale e la sua bellezza, subisce emarginazione, pregiudizi e cocenti delusioni, in una città che sa mostrare ancheun volto meno nobile rispetto a quello della comunià accogliente dello straniero, a cominciare dal suo Santo patrono, e aperta all’integrazione che l’ha sempre caratterizzata.

Nel corso della presentazione, e con chiaro riferimento alla protagonista del romanzo, saranno proiettate immagini inedite di MARCO PESOLA, facenti parte della raccolta “Donne dall’Islam” introspezione fotografica nell’universo femminile dal Maghreb alla Siria alla Turchia . Un contributo alla conoscenza di differenti culture e costumi.

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: