Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

All’Hotel Palace di Bari, “Platone: dalle dottrine non scritte al linguaggio simbolico”

Silvia Di Conno 8 ottobre 2017 Commenti disabilitati su All’Hotel Palace di Bari, “Platone: dalle dottrine non scritte al linguaggio simbolico”
All’Hotel Palace di Bari, “Platone: dalle dottrine non scritte al linguaggio simbolico”

Il 4 novembre all’Hotel Palace di Bari si terrà un convegno incentrato sulle dottrine non scritte del grande filosofo greco antico Platone che, come il suo maestro Socrate e il suo allievo Aristotele, ha posto le basi del pensiero filosofico occidentale.

Patrocinato dall’istituzione massonica Grande Oriente d’Italia e organizzato da RL Cairoli Risorta 777, il convegno avrà inizio alle 14.30 e terminerà alle 19: la partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione sul sito https://cairolirisorta777.wixsite.com/platone nel corso della quale è possibile richiedere di ricevere via mail gli atti delle relazioni che saranno tenute in quella giornata.

Il Dr. Emanuele Valenzano avvierà i lavori presentando il convegno, suddiviso in varie sezioni ognuna delle quali prevede l’intervento di professori universitari di filosofia: al termine di ogni relazione è previsto un breve dibattito aperto a tutti, a cura della Chair e dei relatori.

Alle 16 interverrà la Prof.ssa Antonietta D’Alessandro che ha tenuto corsi di Storia della filosofia antica ed è stata docente nel corso di perfezionamento in Didattica della Filosofia presso il dipartimento di scienze filosofiche dell’Università degli Studi di Bari. I suoi studi si sono incentrati prevalentemente sull’atomismo antico, sull’eleatismo, sulle forme di comunicazione filosofica tra VI e IV sec a.C., sulla medicina ippocratea e galenica. Autrice di saggi e testi di filosofia antica, è membro della Società Filosofica Italiana (di cui è vicepresidente per la sezione barese).

Alle 16.15 interverrà la Prof.ssa Maria Koutra -presidente della comunità ellenica di Taranto Maria Callas- per discutere la questione di Atene ai tempi di Platone.

Alle 16.50 si terrà l’intervento del Prof. Carmelo Muscato su Platone e la dottrina non scritta. Il professore ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Palermo. Si è occupato del pensiero politico di Platone a cui ha dedicato diversi articoli. Attualmente sta completando il Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina ed è direttore della Rivista Symposium di scienze umane e sociali.

Alle 17.30 interverrà il Prof. Giuseppe Girgenti sul tema “scrivere nell’anima: simbolica della paideia”. Il professore, laureatosi in filosofia nel 1989 sotto la direzione di Giovanni Reale con una tesi incentrata sul Platonismo e sul Cristianesimo in San Giustino Martire, è docente associato di Storia della Filosofia Antica alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È segretario delle collane Bompiani “Testi a fronte” e “Il pensiero occidentale“.

Dopo le 18 gli interventi dell’Avv. Pasquale La Pesa e del Dr. Emanuele Valenzano concluderanno il convegno.

 

Silvia Di Conno

Comments are closed.