Alla 48^ Giornata del Maestro del Lavoro si parlerà di “nuove professioni”

Il 13 dicembre alle 10.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, si celebrerà la 48^ Giornata del Maestro del Lavoro.

I Maestri del Lavoro perseguono, istituzionalmente e storicamente, finalità socio culturali, operando particolarmente nel mondo della scuola, per richiamare l’attenzione sulla centralità della persona. In occasione della 48^ Giornata del Maestro del Lavoro, sotto l’egida della Dirigenza Scolastica dell’ I.I.S.S. “Panetti Pitagora” di Bari, sarà sviluppato il tema: “Le nuove professioni”. Quali saranno i lavori del futuro? Quali nuove professioni vedranno la luce grazie al continuo progresso della scienza e della tecnologia? Quali occupazioni emergenti si affermeranno? Tentare di rispondere a domande del genere (è lo scopo di questo incontro), può essere utile per capire meglio l’evoluzione del mercato del lavoro e intercettare in anticipo le nuove opportunità. Questo è il motivo per il quale deve esserci un impegno etico che intenda garantire nel tempo uno sviluppo culturale condiviso tra le istituzioni, famiglia e territorio

Ad aprire la manifestazione con un saluto alle autorità convenute saranno il Console Regionale dei Maestri del Lavoro Francesco Germano e il Console Provinciale Salvatore Costa. Seguiranno le relazioni di Angelo Tomasicchio, assessore all’Innovazione del Comune di Bari che parlerà degli sviluppi futuri della città proprio grazie alle tecnologie digitali  e di Luigi Maldera, amministratore delegato della MBL Solutions che illustrerà i progressi della robotica collaborativa in ambito industriale.

Il futuro è tecnologico e le professioni del domani saranno indubbiamente legate all’innovazione digitale. Per questo a fare da cornice all’evento ci sarà l’intero corso di Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Tecnologico “Panetti-Pitagora” di Bari. Alla Dirigente Scolastica Eleonora Matteo saranno affidate le conclusioni della giornata. A moderare l’evento sarà Antonio Curci, giornalista e docente del “Panetti Pitagora”. Durante la mattinata saranno conferiti premi di studio e attestati di fedeltà ai Maestri iscritti alla Federazione da 12 a 25 anni.

L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta dai ragazzi di Radio Panetti su www.panettipitagora.gov.it oppure attraverso l’app Radio Panetti scaricabile da Play Store e App Store.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: