A Bitonto un concerto “sensoriale” dal titolo “Abbiamo tutti un segreto”

CONCERTO SENSORIALE A CURA DI POESIA IN AZIONE E DELL’ASSOCIAZIONE TINA CLEMENTE

 

Immagine 1 (1)Domenica 22 maggio, all’interno della manifestazione Cortili Aperti promossa dall’ A.D.S.I. Puglia, Poesia In Azionel’Associazione Tina Clemente propongono, a partire dalle 18.30, il concerto sensoriale “Abbiamo tutti un segreto” nella Biblioteca Comunale E. Rogadeo di Bitonto. Un momento di incontro all’insegna dell’intreccio di diverse discipline artistiche, dell’improvvisazione e del risveglio dei sensi con la voce in parola di Silvana Kühtz, la voce in canto di Federica Monte e le coreografie del corpo di ballo diretto da Francesco Tullo e M.Concetta Tatulli. Il coordinamento registico è di Daniela Pizzulli.

Un viaggio tra parole, musica e danza alla riscoperta delle percezioni sonore, visive ed uditive per condurre il pubblico verso un sentire amplificato, lontano dalla frenesia del quotidiano.

Il concerto prevede diversi set da 20 minuti. L’ingresso è libero e si può accedere in qualsiasi momento.

Poesia In Azione è un progetto multidisciplinare, che si occupa in particolare di poesia e promozione della lettura, ed è nata per ampliare l’accesso alla creatività e seminare poesia là dove meno ce la si aspetta. Il progetto nasce nel 2005 da un’idea e dall’azione in continuo divenire di Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica. Laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico all’Imperial College e formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale. È ricercatrice all’università della Basilicata presso il Dipartimento delle Culture europee e del Mediteranneo dove dal 2006 ha inventato e tiene il corso “Linguaggi, futuro e possibilità”. Nel 2014 ha vinto il premio Gatto con la sua silloge 30 giorni una Terra e una Casa, poi pubblicato da Campanotto editore (UD). Finalista nella sezione Poesia al Premio InediTO – Colline di Torino 2016. È convinta che la poesia sia per tutti.

Federica Monte è giornalista, canta e ogni tanto scrive poesie. Studia canto con il M° Vittorio Bari, collabora come corista con la cantautrice Carmen Montagna e con il M° Simone Mezzapesa, da due anni è la cantante del gruppo Sound Messengers. Studia recitazione con Anna Grande e la regista Daniela Pizzullo, unisce la passione per il canto a quella per il teatro.

L’associazione culturale Tina Clemente nata nel 2009 persegue, senza finalità di lucro, i suoi scopi favorendo lo sviluppo della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, comprese quella musicale, teatrale, cinematografica, televisiva, fotografica, audiovisiva.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: