Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

9 settembre, Fiesta di gruppo per i 25 anni del gruppo scout Triggiano 2

Martina Ragone 4 settembre 2017 Commenti disabilitati su 9 settembre, Fiesta di gruppo per i 25 anni del gruppo scout Triggiano 2
9 settembre, Fiesta di gruppo per i 25 anni del gruppo scout Triggiano 2

Il gruppo AGESCI Triggiano 2 “Aquile Randagie”, in occasione del suo venticinquesimo compleanno, ha organizzato una particolare “Fiesta” di gruppo che si terrà sabato 9 settembre presso il “Parco dei Caduti di Nassyria” a Triggiano.
Il gruppo nasce il 3 Ottobre del 1991, inizialmente dal gruppo già esistente dal 1960 del Triggiano 1, per affiancare la neonata parrocchia del Santissimo Crocifisso, fondata nel 1988 nel quartiere Casalino. Il nome del gruppo è un chiaro riferimento ai ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza che svolgeva attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo, in netta opposizione con questo regime che aveva sciolto l’Associazione Scautistica Cattolica Italiana (ASCI) il 24 gennaio del 1927. I pochi coraggiosi rimanenti, usando messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d’estate. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, le Aquile Randagie, assieme ad altri, diedero vita all’OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) che si impegnò in un’opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, oltre a riuscire brillantemente a rifondare lo scoutismo in Italia.
Il gruppo Triggiano 2 ha collaborato, nel corso degli anni, a varie attività per sensibilizzare il quartiere in cui opera. Si ricorda la partecipazione alla costruzione della staccionata di legno e dell’insegna di Parco Marcovaldo e la collaborazione annuale alla Festa della parrocchia del Santissimo Crocifisso. Ha svolto più attività nautiche rispetto agli altri gruppi del paese, grazie al legame con il gruppo scout nautico del Bari 6. Inoltre è stata presente all’evento mondiale del 19° Jamboree in Cile nel 1999.
Il gruppo è formato da ragazzi e ragazze ed è suddiviso in “Branco Fiore Rosso”, in “Reparto Jonathan Livingstone”, in “Clan Phoenix”. I tre sottogruppi sono coadiuvati da un’attiva Comunità Capi. La sede del gruppo è stata per 18 anni collocata al “Sacrocuore”, una delle opere opere di Francesca Fallacara, facente parte e vicino all’Ospedale dedicato a lei. Successisvamente, per una maggiore vicinanza alla parrocchia di appartenenza, il gruppo si è spostato nell’attuale sede in Via Martiri della Resistenza n°16.
In merito alla festa, si prevede un ricco programma. Dalle 18 alle 20 i bambini potranno divertirsi con le dieci particolari giostre del Luna Park, realizzato con materiali di riciclo e gestito dai ragazzi del gruppo. Successivamente si prevede l’esibizione del coro dell’Associazione “Semper Scout Kamaludu”,il coro dei ragazzi del reparto e alle 21.00 il gruppo ospite della serata “L’ostile scout” che suonerà canzoni scout in versione rock.
Ci saranno anche stand di degustazione con prodotti tipici pugliesi, tra cui panzerotti e sgagliozze; gadget per ricordare i 25 anni di scuola e al termine della serata l’estrazione per la lotteria di gruppo.
Si invitano tutti gli scout con i loro amici, genitori e parenti a questo momento di condivisione e di festa. Come dice Baden Powell, il fondatore dello scoutismo: “Un viso sveglio e sorridente rallegra coloro che lo incontrano”.E’ questo lo spirito che si spera di creare in questa magica serata.

Martina Ragone

Comments are closed.