Triggiano (BA), cerimonia di premiazione dei giochi matematici e delle olimpiadi filosofiche presso scuola media “De Amicis – Dizonno”

scuola-media-de-amicis-triggianoGiovedì 7 maggio alle ore 17.00 presso l’auditorium di via De Gasperi n°11 della scuola media ad indirizzo musicale “De Amicis – Dizonno” si terrà la cerimonia di premiazione e consegna degli attestati dei giochi matematici e delle olimpiadi filosofiche.
I giochi matematici d’autunno sono organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione. La finalità di questa esperienza è coinvolgere i ragazzi in un diverso approccio alla disciplina, in un clima di sana competizione per una maggiore sensibilizzazione al mondo scientifico. Questi giochi hanno coinvolto il plesso De Amicis dal 2009 e dal 2013 anche gli studenti del plesso Dizonno in seguito all’accorpamento delle due scuole medie. Le olimpiadi filosofiche, svolte per la prima volta a Triggiano, giovedì 26 marzo presso la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “De Amicis – Dizonno”, a conclusione del progetto di lettura filosofica “Leggo, Penso e Scrivo”, rappresentano un nuovo metodo per far confrontare i ragazzi con una nuova materia: la filosofia, intesa non come mera storia della filosofia, ma come una profonda ricerca dell’essere.
La manifestazione inizierà con i saluti della preside Rita Rosaria Gagliardi e della docente di pianoforte Annamaria Giannelli seguiti dalla presentazione del progetto “Leggo, Penso e Scrivo” da parte della professoressa Patrizia Fano. La professoressa Mariella Procaccio consegnerà gli attestati e premierà i vincitori delle olimpiadi filosofiche insieme alla professoressa Antonella Martiriggiano che si occuperà della premiazione dei giochi matematici. Tutto il pomeriggio sarà accompagnato da intermezzi musicali dei giovani talenti dell’istituto.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: